Mezza Maratona città di Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Carmela Vergura vincitrice della Maratonina di Aosta
Carmela Vergura vincitrice della Maratonina di Aosta

Con la 11° edizione della Mezza Maratona città di Aosta si conclude ufficialmente il Campionato Podistico Valdostano, un campionato ricchissimo di gare per questa piccola regione italiana. Molte le prove sia su strada che su montagna. Questa ultima prova considerata come Gran Fondo ha visto la partecipazione di 150 atleti provenienti anche da altre regioni. Il percorso pur non essendo "panoramico" si dimostra molto nervoso con tratti pianeggianti interrotto da brevi tratti di dolce salita.

Partenza e arrivo presso il campo scuola di atletica leggera, posto ideale per l'arrivo di una corsa di questo tipo. E' intenzione degli organizzatori cambiare il percorso il prossimo anno e renderlo non solo più scorrevole ma omologarlo per far diventare la mezza di Aosta una gara di richiamo nazionale.

I tratti più caratteristici attraversati durante la gara sono stati il centro storico di Aosta ed il tratto collinare verso Saint Cristophe. Organizzazione molto valida a cura del Centro Sportivo Fiamme Gialle di Aosta sia per i controlli stradali, sia per i servizi pre e post gara. Una bella giornata calda e quasi dal sapore estivo hanno fatto gioire i due vincitori assoluti: Agostinacchio nella gara maschile e Carmela Vergura per le donne.

In allegato la classifica completa. (Carmela Vergura)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti