Mezza dei Lagoni (NO), vincono Davide Danesi e Melissa Ragonesi

Di MARCO CESTE ,

Davide Danesi
Davide Danesi

Si è risolta in un successo la 12^ edizione de La 1/2 dei Lagoni, disputatasi oggi con partenza e arrivo presso il Campo Sportivo "F. Martini" di Dormelletto (NO); complice anche la splendida giornata di sole, sono stati oltre 800 gli atleti presentatisi, sulle varie distanze, alla gara organizzata dalla Podistica Arona.
La gara di 21 km - con 307 atleti iscritti alla gara competitiva e 29 alla non competitiva - è stata vinta dal bresciano - vive sul Lago d'Idro - Davide Danesi (Free Zone), che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h18'51"; al secondo posto, staccato di 47", si è classificato il borgomanerese Stefano Luciani (ASD Circuito Running). Il vincitore dello scorso anno, Abdelaziz Meliani (Team OTC Como), ha conquistato il terzo gradino del podio con il tempo di 1h20'50".
Dopo una prima fase di studio Danesi ha piazzato un primo allungo intorno all'ottavo km, allungo che gli ha consentito di staccare gli avversari; l'atleta bresciano, che ha confessato di aver "scoperto" La 1/2 dei Lagoni per caso, pochi giorni fa, durante un viaggio di lavoro in zona, è riuscito poi a mantenere un buon vantaggio su Luciani nonostante una piccola crisi intorno al 16^ km.
Tra le donne la vittoria è andata all'ossolana Melissa Ragonesi: la portacolori dell'ASD Gravellona VCO ha concluso la propria fatica in 1h35'50"; seconda, in 1h38'46", la vincitrice del 2013, Monica Bottinelli (Sport & Sportivi). Al terzo posto si è classificata, con il tempo di 1h40'05", Valeria Bellan (Atl. San Marco US Acli). Non ha invece preso il via Francesca Canepa.
La gara corta ha visto trionfare Silvio Gambetta (G.P. Boggeri Arquata), che ha percorso i 13 km previsti in 48'20"; al secondo posto, staccato di 1'08", Alessandro Sacco (ASD Circuito Running); terzo il portacolori di Avis Marathon Verbania Paolo Boneschi, che ha chiuso in 49'39".
In campo femminile ha vinto Loredana Ferrara - 1h01'46" il suo tempo - compagna di squadra ma soprattutto moglie di Silvio Gambetta. Al secondo posto si è piazzata Monica Moia, in 1h03'52", mentre terza, con il tempo di 1h04'21", si è classificata la vincitrice dello scorso anno, Raffaella Leonardi, portacolori della Podistica Arona.
52 gli iscritti alla gara competitiva sui 13 km; ben 253 quelli della non competitiva.
Nella non competitiva da 6 km i partecipanti sono stati 139, mentre il minigiro dedicato ai bimbi ha visto la partecipazione di una cinquantina di ragazzi.
Molto positivi i commenti dei partecipanti sul percorso - oggi il Parco dei Lagoni, all'interno del quale si snodano i percorsi, era davvero una meraviglia - e sull'organizzazione della Podistica Arona.

Ufficio Stampa Mezza dei Lagoni  classifica mezza dei lagoni

Può interessarti