Mezza di Monza 2008 : ben 2221 arrivati

Di ALBERTO ,

 BEN1045web
BEN1045web

Sempre più elevato il numero di podisti che sfidano i  21.097 metri tra Parco e Pista della Mezza di Monza. Sono stati 2211 gli atleti, tra cui 267 donne, con un incremento di oltre 200  atleti  rispetto alla scorsa edizione a tagliare il traguardo sulla pista di Formula Uno,  ad una sola settimana dal Gran Premio d’Italia. La corsa ha avuto il favore del clima che ha permesso buone prestazioni a tutti gli atleti presenti sul circuito.
 
La gara è stata vinta in campo maschile da Francesco Bona, atleta dell’Aeronautica Militare con il tempo di 1h06’11”, davanti al a Danilo Goffi, tesserato per i Carabinieri che ha terminato la gara  1h08'20". Il terzo gradino del podio in 1h09’18” per Corrado Mortillaro tesserato per l’Atletica Gonnesa.
Ma la prestazione più sorprendente è stata quella di Elisa Desco, tesserata per l’Atletica Valle Brembana, neocampionessa Europea di Corsa in Montagna, che ha vinto la sua prima Mezza di Monza in 1h12’43”, con il nuovo record femminile del percorso. Sul secondo gradino del podio Lucilla Andreucci, della Forestale e grande interprete della maratona femminile italiana, in 1h18’41” e terza  Christie Backman in 1h19’27”.
 
A vigilare sui partecipanti, un gruppo di oltre 150 volontari appartenenti alle molte società sportive che collaborano con la Mezza di Monza fin dalla prima edizione. Il grazie dell'organizzazione va alle società sportive Forti e Liberi, Gamber de Cuncuress, Atl.Club Cornate d'Adda, Marathon Team Martinengo, G.S. Montestella, Atletica Lambro, G.P.Tiremm Innanz, Atletica Cinisello, Atletica Treviglio, Avis Gambolo', International Benvenuto Club, Fò di Pè, a Monza Soccorso e alla Croce Rossa di sezione di Monza.
 
La gara, organizzata da AS.P.E.S Milano per la parte tecnico-sportiva e da Prosport Eventi per la gestione organizzativa, si avvale della collaborazione dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato ai Parchi e Villa Reale del Comune di Monza, dell'Autodromo Nazionale di Monza e del prezioso supporto del Credito Bergamasco. Mezza di Monza ringrazia i partner Asics, Coca-Cola HBC Italia, Citroën, Fratelli Beretta, Suunto, Runner's World, Podisti.Net e Timing Data Service per il sostegno.
 
 
 
Uomini
 
1.      Francesco Bona              C.S. Aeronautica Militare             1h06’11”
2.      Danilo Goffi                   C.S. Carabinieri                          1h08'20"
3.      Corrado Mortillaro           Atletica Gonnesa                        1h09’18”
 
Donne
 
Elisa Desco                      Atletica Valle Brembana               1h12’43”
Lucilla Andreucci              C.S. Forestale                              1h18’41”
Christie Backman                                                              1h19’27”

Può interessarti