Meno di un mese alla 42ª Maratonina dei Laghi (RN)

Di MARCO CESTE ,

Maratonina dei Laghi 2013
Maratonina dei Laghi 2013

Sono già aperte le iscrizioni alla Maratonina dei Laghi, giunta alla 42a edizione.

Organizzata dalla Dinamo Sport di Bellaria Igea Marina , la gara articolata su quattro percorsi, è valida come prova del Calendario Podistico Romagnolo, ed assegnerà i punti della speciale classifica del Supercampione, che alla fine della stagione premierà i migliori atleti dell’anno.

 La gara principale è sulla distanza classica della mezzamaratona, di km.21.097 competitiva e non competitiva, nella quale si cimenteranno gli atleti più forti, provenienti da tutta Italia, e con la partecipazione di atleti stranieri, dominatori incontrastati delle ultime edizioni.

Gli atleti africani stanno dominando da anni la scena internazionale del mondo delle corse, e anche a Bellaria fa piacere poter vedere dal vivo le loro qualità di atleti. La gara omologata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera ha il percorso certificato dal Gruppo Giudici Gara e quindi diventa un test importante per chi si vuole cimentarsi su questa distanza sempre più affascinante.

Record della Maratonina sono del keniano Willimon Kipkering in 1h03’10” e di Anna Villani in 1h14’41” .

A contorno della gara principale, sono a disposizione due percorsi alternativi con finalità ludico motorie  km. 7 e di km.2 liberi a tutti, per chi vuole fare un po’ di moto e stare in compagnia degli amici.

Da ultima ma non  meno importante una gara riservata ai ragazzi suddivisa in cinque categorie con ricchi premi a tutti i partecipanti.

Il Ritrovo e la partenza sono fissati in Viale Ennio ad Igea Marina domenica 11 maggio alle ore 8.00, mentre il percorso si snoderà su gran parte del territorio comunale, toccando i punti più caratteristici, a partire dal porto, all’isola dei Platani, dalla Borgata, al castello Benelli, passando naturalmente dal lago del Gelso, teatro delle sfide nei primi anni , e che da il nome alla manifestazione .

Ricco il monte premi, costituito grazie alla sensibilità di tanti imprenditori locali, che da sempre sostengono l’iniziativa, con riconoscimenti agli atleti più forti suddivisi in cinque categorie maschili e in tre femminili, ma anche con un premio a tutti per la loro partecipazione.     

Doveroso un ringraziamento per il patrocinio del Comune , a tutti gli sponsor e a tutti i volontari che offrono il oro prezioso aiuto in tutti gli aspetti organizzativi.

Per tutte le informazioni consultare il sito www.maratoninadeilaghi.it

                                                                                                                Pierluigi Grossi

Può interessarti