Memorial Partigiani Stellina: a Susa la prova unica di campionato Italiano di Corsa in Montagna il 22 e 23 agosto

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Stellina Campionato Italiano 2010
Podio maschile Stellina Campionato Italiano 2010

Il consiglio federale del 27 maggio ha riformulato anche il calendario nazionale della corsa in montagna. Buone notizie per il Memorial Partigiani Stellina che quest’anno avrebbe ospitato una delle prove dei Campionati Italiani Assoluti (Juniores-Promesse-Seniores). Alla luce dell’annullamento della prima prova, che non potrà essere recuperata, Susa diventerà prova unica di Campionato Italiano di Corsa in Montagna. Ma non è questa l’unica novità.

Con due giorni di gare, 22 e 23 agosto, e il probabile coinvolgimento dei comuni limitrofi, in Valle di Susa si terranno anche i Campionati giovanili individuali e il Campionato per Regioni Cadetti.
Ancora da definire il format delle gare e i percorsi per le singole categorie, in attesa delle disposizioni governative che saranno vigenti per quel periodo.
Una bella soddisfazione comunque per gli organizzatori dell’Atletica Susa, per il campione olimpico Livio Berruti presidente del Comitato Organizzatore, per la città di Susa che si conferma una delle roccaforti del movimento della corsa in montagna nazionale.
Lo scorso anno il Challenge Stellina ospitò la 14ma edizione dell’International U18 Mountain Running Cup con 14 nazioni al via, nel 2018 fu inserito nel circuito del World Mountain Running Ranking, nel 2016 ospitò i Campionati Mondiali Master. Si è invece vestito di tricolore nel 2010, quando a trionfare furono Valentina Belotti e Martin Dematteis, in quei giorni davvero incontenibili per chiunque.

Il resto del calendario nazionale della corsa in montagna prevede la ripartenza con le staffette giovanili riservate a cadetti e allievi il 1 agosto al Filetta Trail di Malonno, il primo weekend di agosto.
Tre rassegne tricolori nel mese di ottobre. Il 4 ottobre confermato il Campionato Lunghe Distanze, in occasione del Trofeo Nasego di Casto (Bs), subito seguito, domenica 11, dai tricolori del Km Verticale a Chiavenna (So).

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti