Memorial Curnis - Bienca (TO) 25.5.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Testo Carmela Vergura Foto Gymmy Sport

Ci sono molte gare podistiche in Canavese che meritano un applauso per l'organizzazione (molti posti di controllo e di sicurezza), per il percorso (tutti i km segnalati) e per la qualità dei premi, una di queste è senza dubbio il "13° Memorial Luciano Curnis", con partenza e arrivo a Bienca. Chi scrive questo articolo avrebbe voluto fortemente prenderne parte, anche per festeggiare il suo 45° compleanno, ma ho dovuto accontentarmi di vivere la gara indirettamente, con la mountain bike al seguito e un gran tifo ai 255 partenti, un vero record di partecipanti. Questa gara di 12,5 km, quasi tutti su sentiero e sterrato, è molto sentita da tutti i podisti, sia gli agonisti puri sia dai neofiti del podismo; neanche la pioggia caduta incessante per tutta la notte ha scoraggiato gli atleti. Al via delle 9,30 si parte dall'area sportiva di Bienca, con un breve giro nel paese e poi giù per uno scivoloso acciottolato, verso il lago Pistono, a 4 km dalla partenza. Sulla prima salita, quella della Palestra di Roccia, il bravo podista Diego Vairos precede di una decina di metri un gruppetto di atleti. Mentre li aspetto sull'ultima salita prima del Poggio Montresco, con la mia fedele bici, i podisti hanno proseguito verso il lago Sirio. L'ultima salita è un rettilineo di 200 metri da affrontare su sentiero prima di arrivare all'abitato di Bienca. Vairos è sempre al comando, ha fatto il vuoto, dietro di lui il forte atleta valdostano Gildo Vuillen ed al terzo posto il vincitore dello scorso anno Francesco Bianco. Per quanto riguarda la gara femminile, l'atleta piemontese Cinzia Allasia precede Sonia Glarey di alcuni minuti. Prima di dirigermi verso il traguardo, vedo passare tutti i miei amici e conoscenti podisti, per tutti un "bravo e forza", questi ultimi chilometri sono impegnativi, dopo la salita vi è un continuo saliscendi. Al traguardo quasi tutti gli atleti sono arrivati, ne approfitto per raccogliere vari commenti della gara, tutti positivi, mando un'occhiata al ristoro ricco di fette biscottate e yogurt.

Iniziano le premiazioni, la classifica maschile vede ai primi tre posti nell'ordine Vairos Diego (3 volte vincitore di questa gara) con il tempo di 43'31, seguito da Gildo Vuillen e Francesco Bianco.

Per le donne al primo posto Cinzia Allasia (vera recordwoman della gara con all'attivo 7 vittorie su questo percorso) con il tempo di 55', seguita da Sonia Glarey e Cristina Monzardo.

Vado via da Bienca con la speranza di essere trai i partenti il prossimo anno.

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti