Melle-Valmala - Melle (CN) - 11...5...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

valmala2008 podioF
valmala2008 podioF

Domenica 11 maggio è stata disputata la corsa in salita di Valmala, la cui partenza nelle scorse edizioni era stata posta in località Pontevalcurta, mentre quest’anno è stata spostata a Melle, variando parzialmente il percorso. Assente il vincitore dello scorso anno, Paolo Bert (Valle Infernotto), il quale probabilmente non sarebbe riuscito a contrastare lo strapotere del valvaraitese Bernard Dematteis, che sta conquistando risultati importanti non solo a livello provinciale e regionale, ma anche nazionale, e che domenica a Valmala ha tagliato solitario il traguardo. Alle sue spalle il gemello Martin, quindi terza piazza per un altro giovane atleta, particolarmente a suo agio nelle corse in salita, il braidese Alberto Manzo. La rosa dei primi dieci assoluti era completata da: 4°Francesco Zucconi (Atl. Zerbion), 5°Giovanni Ravarino (SAI Frecce Bianche), 6°Enrico Aimar (Saluzzo), 7°Giorgio Costa (Mezzaluna Asti), 8°Daniele Fiori (Atl. Zerbion), 9°Francesco Liambo Allemano e 10°Manuel Solavaggione (Valvaraita). I due Dematteis, Manzo, Aimar, Fiori e Allemanno occupavano i primi posti della categoria M1, mentre Zucconi e Ravarino risultavano essere i migliori tra gli M2, con 3ª piazza per Dario Barale (Dragonero). Costa dominava tra gli M3, precedendo i cuneesi Silvio Barra (Valvaraita) e Guido Castellino (R. Chiusani). Vittoria di Umberto Onofrio (Dragonero) tra gli M4, con 2°Ugo Charbonnier (Valvaraita) e 3°Antonino Bergese (Carmagnola), mentre Solavaggione risultava il migliore tra gli Junior M, seguito dal saluzzese Carlo Merenda e dal compagno di squadra Raul Galvagno.

Una ventina le donne presentatesi al via, con una splendida vittoria per la bovesana Romina Cavallera, che ha confermato le proprie doti di scalatrice e si è presa la rivincita per la gara di Cervasca su Elena Bagnus (Valvaraita), la quale ha dovuto accontentarsi della seconda piazza, quindi sul 3° gradino del podio Josephine Lopez (Dragonero), seguita da Elisa Bruno (Pam) e Natalia Pochard (Boves).

Percorso ridotto per le categorie Allievi/e, con doppietta dell’Atl. Saluzzo grazie a Edoardo Marchisio, che precedeva i valvaraitese Giovanni Quaglia e Livio Craveri, e a Mina El Kannoussi, che precedeva la compagna di squadra Flavia De Bucanan ed Anna Ruatta (Valvaraita).

In allegato le classifiche maschili e femminili.

Testo e foto di Monica Ghio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti