Maurizio Scilla presenta il Lafuma Team Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Sonia Glarey
Sonia Glarey

Il panorama italiano del trail running si arricchisce di un nuovo team, infatti Lafuma, brand francese molto conosciuto oltralpe, con sede a Montebelluna e Outlet a Cornuda(Tv), ha presentato il nuovo team per questa stagione. Lafuma ha già ha al suo attivo da molti anni, un team molto competitivo a livello internazionale (Antoine Guillon, Pascal Blanc, Julien Jorro, Lionel Trivel, Corinne Favre, Karine Herry, Virginie Govignon) al quale si è aggiunto un team spagnolo.

A rappresentare l’azienda di Anneyron saranno 6 atleti di ottimo livello. In campo femminile vestiranno i colori arancioni Marcella Belletti e Sonia Glarey.

La biellese Marcella Belletti, l’anno scorso si è imposta sulla 46 km del Lafuma Trail Monte Casto, in tutte le gare del Challenge Montagne Biellesi, alle Finestre di Pietra ed è salita sul secondo gradino del podio al Trail Valdigne e per 2 volte l’accoppiata Ivrea-Mombarone e Biella-Oropa-Monte Camino, 2 tra le gare più prestigiose del Piemonte.

La valdostana, che vive e lavora a Ivrea, Sonia Glarey nel 2011ha tagliato per prima il traguardo al Trail Valdigne, alla Maratona Alpina, all’Electric Trail ed è giunta seconda alle Porte di Pietra.

In campo maschile saranno Nicola Bassi, Danilo Lantermino, Igor Marchetti e Andrea Moretton a vestire i colori Lafuma.

L’ultratrailer Nicola Bassi l’anno scorso ha vinto l’Adamello Supertrail (165km) e il Trail dell’Orsa, finendo il Magredi Mountain Trail in seconda posizione.

Il cuneese Danilo Lantermino si è imposto alla Via dei Lupi, alla 3 Rifugi Val Pesio, al Lafuma Trail Monte Casto 21 km. Nella corsa in montagna un podio di prestigio nel 2010, con i fratelli Dematteis nel Campionato italiano a staffetta.

L’altro piemontese d’Ivrea, Igor Marchetti nel 2011 ha colto il successo al Morenic Trail, è giunto terzo al Trail valdigne e al Teva Ultra Trail.

Andrea Moretton di Pordenone ha tagliato per primo il traguardo del Prosecco trail 25 km, è salito sul secondo gradino del podio della Traversata dei Colli Euganei e sul terzo gardino all’Alpago Ecomarathon. I trailer saranno coordinati da Maurizio Scilla che cercherà di trasmettere lo spirito che contraddistingue il Team Lafuma in Francia, che oltre ad essere di grandissimo supporto per l’evoluzione dei materiali tecnici, è improntato decisamente su un clima di convivialità, amicizia e condivisione dei valori sportivi.

Primo week end di corsa x il Team Lafuma, partiti alla grandissima! Vittoria x Andrea Moretton alla Traversata Colli Euganei (42km), altre vittorie per Danilo Lantermino al Trail dei Gorrei (24km) e Marcella Belletti al Lago Ecotrail (30km), quindi il terzo posto per Igor Marchetti al Lago Ecotrail 56km. (Maurizio Scilla)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti