Maurizio Gemetto e Viviana Rudasso al 10° Sentiero degli Acciugai di Celle Macra (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Il podio femminile
01 Il podio femminile

Una bella giornata di sole ha salutato i quasi 200 atleti che domenica 1 agosto sono saliti a Celle di Macra per disputare il 10° Trofeo Sentiero degli Acciugai "Memorial Alberto Borsi", organizzato dalla Dragonero in collaborazione della Proloco Seles e del Comune di Celle Macrta. La manifestazione era valida prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi e prova di Campionato Provinciale, e si è aperta con una corsa non competitiva di 2,3 km che ha visto diversi ragazzini misurarsi sui sentieri della Valle Maira.

Le gare competitive si sono svolte su un percorso saliscendi di 5,3 km prevalentemente su sentieri e strade sterrate, che gli uomini percorrevano due volte per un totale di 10,6 km, mentre le donne e gli Junior M soltanto una. La prima partenza, alle ore 10, era proprio quella maschile, con 108 atleti a darsi battaglia. Subito al comando il giovane Paolo Gallo del Giò 22 Rivera che transitava al primo giro con una ventina di secondi di vantaggio su Maurizio Gemetto del Saluzzo con piu staccati gli altri saluzzesi Luca Molineri ed Enrico Aimar. Nel secondo giro Gemetto recuperava lo svantaggio e s'involava verso la vittoria col tempo di 45'47", dopo 1'19" giungeva Gallo che riusciva a contenere il bel recupero in discesa del beniamino di casa, nonché responsabile del percorso, Enrico Aimar in 47'15", 4° Molineri, 5° Graziano Giordanengo (Dragonero), 6° Mauro Bilgione (Saluzzo), 7° Ezio Tallone (Dragonero), 8°  Fabio Cantanna (Giò 22), 9°, 10°,11°, 12° Stefano Mattalia, Fabrizio Mandrile, Diego Civallero e Paolo Rovera tutti del Dragonero, 13° e 1° M3 Claudio Luzzo della Pod 2000 Marene e ottimo 17° il 1° M4 Alberto Aimar (Buscese), 1° M5 Michelantonio Cericola del Cumiana mentre Gemetto era leader degli M2 e Gallo degli M1.

Alle ore 11 era la volta delle donne con la ligure Viviana Rudasso (Città di Genova) subito in testa seguita dalla bovesana Romina Cavallera (Boves Run) e dall'albese Eufemia Magro (Dragonero), giunte nell'ordine al traguardo, 4ª Stefania Cherasco (Dragonero), 5ª Stefania Agnese (Saluzzo), 6ª  Bruna Rosso (Buschese), 7ª Iris Vitillo (Giò 22 Rivera), 8ª Antonella Giordanengo (Dragonero), 9ª  Simona Dabbene (Dragonero) e 10ª Paola Bazzano (Valpellice). 12ª la 1ª F3, Anna Maria Garelli (Dragonero), mentre La Rudasso si imponeva tra le F1 e la Cavallera tra le F2.

In contemporanea alla gara femminile, si svolgeva anche quella degli Junior M, con Giovanni Quaglia (Valvaraita) che precedeva Stefano Cherasco (Dragonero),

Nell'ultima prova riservata agli Allievi, allieve e Junior F successo per Giovanni Olocco (Buschese), Arianna Ferrero (Caragliese) e Mina ElKannoussi (Saluzzo)

La giornata proseguiva con la polentata organizzata dalla Proloco Seles, quindi si svolgevano le premiazioni; a fianco Sindaco Marco Cucchietti, era presente, in rappresentanza della Fidal Piemonte, Mauro Riba, che è stato anche speaker ufficiale della manifestazione, la Presidente della Fidal Cuneo, Rosy Boaglio e il Presidente della Comunità Montana Valli Grana e Maira Roberto Colombero. Per Celle Macra erano inoltre presenti il Vice-Sindaco, Marilena Ferrero,  insieme a gran parte dei consiglieri, mentre la Proloco Seles era rappresentata dal suo Vice-Presidente, Claudio Mattalia, che ha portato a tutti i saluti del Presidente Alberto Bersani.

Presente anche la famiglia Borsi e particolarmente emozionante è stata proprio la consegna dei premi da essa offerti per i primi classificati delle varie categorie e che sono stati consegnati ai vincitori dal piccolo Alberto, in ricordo del suo papà.

Trofei in legno (del Maestro Batista di Celle Macra) e coppe erano consegnati alle migliori società a punteggio, con la Dragonero, leader sia in campo maschile che femminile ma in qualità di organizzatrice rinunciava ali Trofei che andavano così alla Buschese tra le donne e al Saluzzo tra gli uomini.

In allegato le classifiche complete.

(Comunicato ASD DRAGONERO)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti