A Mattie Mauro Stoppini e Nadia Re sono i nuovi campioni piemontesi di corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio del campionato piemontese di corsa in montagna (foto fidalpiemonte)
Podio del campionato piemontese di corsa in montagna (foto fidalpiemonte)

Quarta e ultima prova del Campionato Regionale Assoluto di Corsa in Montagna domenica 9 luglio a Mattie (TO) in occasione della 5° riedizione del Giro delle Borgate.
Successo al maschile di Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) con 53:01 davanti ad Andrea Pelissero (Atl. Susa) con 53:24 e a Mauro Stoppini (GSD Genzianella) con 54:30.
Nadia Re (ASD Valli di Lanzo) è la prima donna a tagliare il traguardo, 23a assoluta, in 1h02:37; alle sue spalle sul podio Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) con 1h04:57 e Eufemia Magro (ASD Dragonero) in 1h05:30.

Sommando però il risultato odierno con le tre prove precedenti, a laurearsi campione regionale al maschile è Mauro Stoppini (GSD Genzianella) che precede sul podio Andrea Pelissero (Atl. Susa), secondo, e Mattia Scrimaglia (ASD Bognanco), decimo in 57:38.
Campionessa regionale femminile, al termine delle quattro prove, è la vincitrice di giornata, Nadia Re (ASD Valli di Lanzo); seconda classifica Eufemia Magro (ASD Dragonero) che precede Jessica Tieni (Atl. Susa), 5a in 1h09:42.

Fuori classifica per il titolo regionale ma vincitori assoluti della gara di Mattie i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) che tagliano il traguardo nell’ordine distanziati tra loro di circa 20 secondi. I campioni azzurri della corsa in montagna stanno infatti preparando i Campionati Mondiali di Premana in ritiro al Sestriere; la prova di oggi per loro era un test in vista della rassegna iridata del 30 luglio.
Nella prova juniores successo per Giulano Bossone (ASD Caddese) in 17:11 mentre Niccolò Biazzetti (Atl. Canavesana) è il primo degli allievi. Emily Agli (Atl. Valpellice) infne è la vincitrice di giornata della categoria allieve.

Fonte fidalpiemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti