A Mattie Mauro Stoppini e Nadia Re sono i nuovi campioni piemontesi di corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio del campionato piemontese di corsa in montagna (foto fidalpiemonte)
Podio del campionato piemontese di corsa in montagna (foto fidalpiemonte)

Quarta e ultima prova del Campionato Regionale Assoluto di Corsa in Montagna domenica 9 luglio a Mattie (TO) in occasione della 5° riedizione del Giro delle Borgate.
Successo al maschile di Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita) con 53:01 davanti ad Andrea Pelissero (Atl. Susa) con 53:24 e a Mauro Stoppini (GSD Genzianella) con 54:30.
Nadia Re (ASD Valli di Lanzo) è la prima donna a tagliare il traguardo, 23a assoluta, in 1h02:37; alle sue spalle sul podio Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) con 1h04:57 e Eufemia Magro (ASD Dragonero) in 1h05:30.

Sommando però il risultato odierno con le tre prove precedenti, a laurearsi campione regionale al maschile è Mauro Stoppini (GSD Genzianella) che precede sul podio Andrea Pelissero (Atl. Susa), secondo, e Mattia Scrimaglia (ASD Bognanco), decimo in 57:38.
Campionessa regionale femminile, al termine delle quattro prove, è la vincitrice di giornata, Nadia Re (ASD Valli di Lanzo); seconda classifica Eufemia Magro (ASD Dragonero) che precede Jessica Tieni (Atl. Susa), 5a in 1h09:42.

Fuori classifica per il titolo regionale ma vincitori assoluti della gara di Mattie i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime) che tagliano il traguardo nell’ordine distanziati tra loro di circa 20 secondi. I campioni azzurri della corsa in montagna stanno infatti preparando i Campionati Mondiali di Premana in ritiro al Sestriere; la prova di oggi per loro era un test in vista della rassegna iridata del 30 luglio.
Nella prova juniores successo per Giulano Bossone (ASD Caddese) in 17:11 mentre Niccolò Biazzetti (Atl. Canavesana) è il primo degli allievi. Emily Agli (Atl. Valpellice) infne è la vincitrice di giornata della categoria allieve.

Fonte fidalpiemonte

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti