Mattia Gianola e Barbara Sangalli inaugurano il circuito GoInUp a Regoledo

Di GIANCARLO COSTA ,

LargUp (foto Fiorelli)
LargUp (foto Fiorelli)

La carica dei 280 per il ritorno di LargUp, prima tappa 2022 del circuito GoInUp. Mercoledì sera nella prova inaugurale delle competizioni podistiche di sola ascesa a scopo benefico della Bassa Valtellina si son dati appuntamenti molti runner della provincia di Sondrio, Como e Lecco. Come si suole dire numeri e livello per la sfida in verticale che prevedeva lo start a Regoledo, frazione di Cosio Valtellino e arrivo nell’abitato di Sacco dopo una ripida e suggestiva salita sullo storico sentiero denominato “la Larga”.

Il tutto dopo avere affrontato 4km di salita e 500m di dislivello positivo. Nell’albo d’oro due griffe premanesi: quella di Mattia Gianola e Barbara Sangalli. Pronti, via e il neo acquisto del Team Valtellina Mattia Gianola ha subito palesato che la sua sortita in Valtellina non era una “visita di piacere”. Per lui una gara tutta al comando chiusa con il tempo di 22’35”.

Secondo posto per l’ultra trailer lariano Manuel Bonaldi (23’42”), mentre terzo si è piazzato il talamonese Tommaso Caneva in 23’58”. Piazzamento nella top five di giornata anche per Filippo Curtoni 4° e Matteo Corazza 5°. Al femminile, gara tutta in rimonta per l’esperta Barbara Sangalli. Posizione dopo posizione ha guadagnato la testa della corsa in rosa per poi presentarsi in solitaria al traguardo di Sacco in 29’07”.

Alle sue spalle ottimo secondo posto al ritorno alle competizioni dopo la maternità per Arianna Oregioni (30’01”), mentre sul gradino più basso del podio è salita Elisa Pallini con crono finale di 30’28”. Archiviata questa prima prova il circuito GoInUp tornetà l’8 giugno con la prova Lave’nsù a Gerola Alta.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti