Massimo Mei e Gloria Marconi vincono il Trofeo Lino Micchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Femminile
Podio Femminile

Ancora una grande edizione per il Trofeo Lino Micchi, appuntamento tradizionale estivo della corsa in Garfagnana disputato domenica 9 agosto, che ha richiamato a Sassi-Eglio numerosi runners provenienti da tutta la Toscana e anche dalle regioni limitrofe.

Percorso panoramico, impegnativo, caratterizzato da salite e discese molto tecniche, con “passerella”, nel campo sportivo del paese, che ha permesso al numeroso pubblico di vivere in diretta le emozioni della corsa.

Al via atleti di assoluto ed indiscusso valore, sui quali ha avuto la meglio, con una prestazione superlativa (tempo 33:47) , l’azzurro della corsa in montagna Massimo Mei (Atletica Castello), campione mondiale di corsa a montagna lunghe distanze a squadre con la nazionale Italiana; Mei ha messo l’ennesimo sigillo, il terzo per la precisione, su questa impegnativa gara, uguagliando il “triplete” del grande Santi (GS Orecchiella) delle edizioni 1974, 1975, 1976.

Al secondo posto il marocchino Hicham Midar, con il tempo di 35:26. Sfida accesa per il podio tra i due compagni di team Stefano Simi e Lorenzo Checcacci del G.P. Parco Alpi Apuane. Alla fine ha prevalso Stefano Simi per 17 secondi. A ruota tanti specialisti della montagna, Giacomo Buonomini (GS Orecchiella Garfagnana), Marco Guerrucci (GS Orecchiella Garfagnana), Alberti Andrea (Atl. Vinci), Fabio Salotti (GS Orecchiella Garfagnana), Ricci Stefano (Atl. Vinci) , Orsi Domenico (GS Orecchiella Garfagnana), Bertolini Luigi(GS Orecchiella Garfagnana). A seguire Nannizzi Andrea, Togneri Davide e Michele Giannotti (GS Orecchiella Garfagnana).

Tra i Veterani successo di Mileno Frediani (Atl. Lamporecchio) davanti a Francesco Frediani (Alpi Apuane) e Andrea Sorbi (Lucca Marathom). Tra gli Argento ha prevalso Rinaldo Bolognesi (GP Massa a Cozzils) su a Roberto Mei (ASD Silvano Fedi), padre del vincitore Massimo Mei e Silvio Toni (GS Orecchiella Garfagnana).

Nei veterani “Oro” ennesimo trionfo per Giuseppe Monini (GS Orecchiella Garfagnana).

Tra le donne ancora un successo per l’eterna campionessa Gloria Marconi (Calcestrucci Corraridini Excels.), già vittoriosa su questo tracciato nel 2011; ha preceduto Jessica Perna (La Galla Pontedera) e Alessandra Pinna (La Galla Pontedera).

Nella categoria “Lady” si impone, con piacevole sorpresa data la tipologia della gara, Roberta Pieroni del G.S. Orecchiella.

Nelle categorie giovanili protagonisti gli atleti del GS Orecchiella, con Melaku Lucchesi che si impone negli allievi sul compagno di squadra Girma Castelli, mentre tra i cadetti brillante successo di Christian Biagioni (GS Orecchiella Gafagnana), su Sebastian Giunta (Virtus Lucca).

Dopo la gara dei “grandi” è scattato il turno dei bambini, suddivisi nelle varie categorie, si sono disputate varie “batterie” su distanze differenziate, in relazione all’età; grande spettacolo, tante emozioni ed immensa gioia hanno regalato i “podisti in erba” a tutti i presenti.

Al termine la cerimonia del podio e delle premiazioni, con la consegna di un premio a tutti i partecipanti, oltre alla medaglia ricordo della manifestazione per tutti i bambini, da parte del Sindaco del Comune di Molazzana Rino Simonetti, della vedova del compianto “Lino Micchi”, alla cui memoria di disputa la gara, la Signora Guazzelli Fulvia e il giovane campione mezzofondista Said Ettaqy (classe 1996), cresciuto nelle categorie giovanili del GS Orecchiella Garfagnana, attualmente in forza al C.S. Esercito e Virtus Lucca, reduce dai campionati europei juniores di atletica leggera che si sono svolti in Svezia.

Pizza e bomboloni a volontà hanno chiuso allegramente questa fantastica giornata di sport immersa nell’incontaminata natura della Garfagnana.

Ottima, come sempre, l’organizzazione dell’A.S.D. Sassi Eglio che, con il grande impegno di Giuseppe Carli, dell’associazione paesana di Sassi-Eglio e la collaborazione del G.S. Orecchiella, rendono possibile questa competizione; una pregevole ed efficiente sinergia sostenuta anche dal Comune di Molazzana, dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e della Provincia di Lucca.

Fonte Orecchiella Garfagnana

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti