Marugame Half Marathon: domenica in Giappone una sfida fra keniani

Di MARCO CESTE ,

Matthew Kisorio
Matthew Kisorio

Si disputerà domencia l'edizione 2012 della Marugame Half Marathon, in Giappone, una delle mezze maratona più importanti d'Asia, tracciato sul quale è stato siglato il record asiatico sulla distanza al femminile. Una gara che vedrà una folta presenza di atleti di primo livello.

Il grande favorito in campo maschile è certamente il keniano Matthew Kisorio, che vanta sulla maratonina un primato personale di 58'46". Il suo attuale ottimo momento di forma è dimostrato dagli ultimi risultati ottenuti: 4° ai World Cross Country Championships e solo un paio di settimane fa 3° ai Cross Country race di Eldoret, dietro ai grandi Wilson Kiprop e Geoffrey Mutai.

Il connazionale Mekubo Mogusu sembra essere l'unico atleta in grado di constrastare Kisorio. Vive in Giappone e detiene il record del tracciato di Marugame con 59'48". I numeri parlano però a favore di Kisorio, che in carriera ha abbattuto per tre volte il muro dell'ora sulla maratonina, mentre una sola volta lo ha fatto Mogosu. Inoltre, Kisorio ha siglato il suo personal best nel 2011, mentre il suo avversaio non scende sotto i 61' dal 2009. Fra gli atleti di casa occhi puntati su Yuki Kawauchi e Yusuke Takabayashi.

In campo femminile la sfida, secondo i pronostici, sarà fra Sarah Chepchirchir e Tiki Gelana. Fra le giapponesi Yoshiko Fujinaga e Kaoru Nagao.

Può interessarti