Nella ‘Martze di Leudze’ Aymavilles – Ozein (AO) strepitoso Xavier Chevrier: vittoria con record e Gloriana Pellissier fa il personale

Di GIANCARLO COSTA ,

Xavier-Chevrier-impegnato-nella-Marze-di-Leudze 2012.jpg (foto organizzazione)
Xavier-Chevrier-impegnato-nella-Marze-di-Leudze 2012.jpg (foto organizzazione)

Di Luigi Perosino

Aymavilles - Al quartier generale di St.Leger, mentre le nuvole dispettose si divertono a nascondere ed a far riapparire il sole, c’è gran movimento al tavolo iscrizioni mentre gli atleti scalpitano nella fase di riscaldamento. Arriverà anche un pò di pioggia ed un momento di parvenza di bufera subito placatasi, condizioni che non hanno tuttavia influito sul successo di una gara, “La Martse di Leudze”, che appare sempre decisamente scontato. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione ha visto tagliare il traguardo 144 adulti e 45 giovani, numeri di assoluta garanzia per una grandissima corsa podistica.

Alle 20 la partenza e la coda che si forma sul sentiero in salita è davvero un spettacolo unico. Poi il gruppone scompare tra gli alberi e bisogna raggiungere in fretta il traguardo di Ozein perché 5 km. vengono divorati velocemente dai più bravi.

E i più bravi ci sono proprio tutti o quasi, per un ‘partèrre de roi’ da favola. Lo confermano i risultati quando, dopo una gara da incorniciare, il valdostano più forte del momento, uno Xavier Chevrier strepitoso, piomba sul traguardo in 28’34”, un tempo incredibile che migliora il proprio record della stessa salita di 43 secondi siglato nel 2009 (l’anno della sua ‘iride’ Juniores), un’enormità su una tratta così breve!

Il secondo è il vincitore dell’anno scorso l’Alpino Daniel Yeuilla che pure da una limatina al proprio tempo e in 29’42” si migliora di 3”. Terzo, a completare un podio stellare, è Dennis Brunod che chiude in 30’03”. Seguono il fondista della nazionale francese Cirillo Miranda, un ottimo Davide Sapinet, il giovane Didier Abram, Christian Joux e lo scialpinista elvetico Marcel Marti.

Lotta al calor bianco in campo femminile, altro settore dove la faretra conteneva le migliori frecce valdostane. Sempre a guidare Gloriana Pellissier (sarà 29.ma assoluta in 37’13”, proprio primato personale), mentre per il secondo posto si sono avvicendate le altre migliori esponenti della pattuglia in rosa. Con un grande finale è seconda Catherine Bertone giunta a soli 19 secondi dall’Alpina di Arvier, mentre terza è un’altra grande interprete della salita, Christiane Nex in 37’59”. Seguono Giulia Collavo, Tatiana Locatelli e Marina Ferrandoz.

In precedenza si erano svolte le gare giovanili, molto combattute, dove hanno primeggiato gli Esordienti Didier Rollet ed Elena Perego, i Ragazzi Alberto Rabellino e Martina Bottan, i Cadetti Jean Claude Ferrod ed Estelle Charruaz e gli Allievi Massimiliano Della Fazia e Michela Comola. Il tutto dettagliatamente elencato nella classifica che si allega.

‘Pasta party’ e grande premiazione alla presenza delle autorità locali e della Pro Loco organizzatrice.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti