Martin Dematteis e Monica Panuello si aggiudicano il 22º Trofeo Nuova Conca Verde - Rossana (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

2011 03 19 Rossana piccoli campioni saluzzesi2
2011 03 19 Rossana piccoli campioni saluzzesi2

Di Monica Ghio

Sabato 19 marzo si è disputata a Rossana la 22^ edizione del Trofeo Nuova Conca Verde, valida quale 1^ prova del Campionato Provinciale di Società di corsa su strada, che si svilupperà su cinque prove (con punteggio finale di ogni squadra dato dalla somma di quelli ottenuti nelle migliori quattro).

Come sempre suggestivo il circuito saliscendi nel centro di Rossana, che è stato percorso per tre volte dagli atleti, per un totale di 7,1 km. In campo maschile la lotta per la vittoria è stata ristretta ad un terzetto composto dai gemelli Martin e Bernard Dematteis (Val Varaita) e da Massimo Galliano (R. Chiusani), i quali giungevano al traguardo nell’ordine, quindi 4^ piazza per un altro ruatese, Luca Massimino, che precedeva Abdelghani El Ghazi (Buschese), quindi 6° e 7° posto per l’Atl. Saluzzo con Maurizio Gemetto ed Enrico Aimar, mentre era 8°Manuel Solavaggione (Val Varaita), 9°Luca Molineri (Saluzzo), 10°Stefano Mattalia (Dragonero).

Gemetto era leader tra gli M35, seguito da Lorenzo Colombero (Caragliese) e Walter Sartor (Dragonero), mentre Solavaggione s’imponeva tra le Promesse, con podio completato da Constantin Niculaesei (Saluzzo) e da Giacomo Bastonero (Val Varaita). Alberto Martino (Saluzzo) si affermava tra gli Junior M, precedendo il pinerolese Gianluca Ferrato e il varaitino Giovanni Quaglia, mentre tra gli Allievi era l’atleta di casa Leonardo Giletta ad avere la meglio sull’albese Davide Scaglia e sul saluzzese Davide Castello. Tra gli M40 Massimo Dalmasso (Valle Grana) aveva la meglio sui draghi Graziano Giordanengo e Dario Barale, mentre l’11° posto assoluto per Mauro Biglione (Saluzzo) valeva la leadership tra gli M45, con 2°Massimo Galfrè e 3°Bruno Chiaramello (Saluzzo). Gli altri podi di categoria: tra gli M50 1°Giovanni Pedrini (Cus Torino), 2°Gianfranco Badellino (Pod. 2000), 3°Paolo Musso (Vittorio Alfieri); tra gli M55 1°Dante Russo (Saluzzo), 2°Alberto Aimar (Buschese), 3°Vincenzo Di Micco (G.P.Albesi); tra gli M60 1°Umberto Onofrio (Dragonero), 2°Vincenzo Cinus (CRAL), 3°Piero Lubatto (Pam); tra gli M65 1°Giacomo Aimar (Buschese), 2°Pasquale Pigaglio (Caragliese), 3°Giovanni Cavallero (Saluzzo); tra gli M70 1°Romano Marchisio (Michelin), 2°Sergio Doviziano (Valtanaro), 3°Renato Castellino (Buschese).

La gara femminile ha visto portarsi subito in testa la portacolori della Dragonero, Eufemia Magro, tallonata da Mina El Kannoussi (Saluzzo), tuttavia nella seconda parte di gara le due atlete venivano rimontate da Monica Panuello (Dragonero) e Maria Laura Fornelli (ATP Torino), le quali erano protagoniste di una volata finale che regalava la vittoria alla Panuello. El Kannoussi era 3^, staccata di una decina di secondi, mentre la Magro era ai piedi del podio, con un distacco simile dalla giovane atleta saluzzese. Seguivano: 5^Elena Bagnus (Val Varaita), 6^Stefania Agnese e 7^Michela Beltrando (Saluzzo), 8^Arianna Ferrero (Valle Grana), 9^Graziella Venezia (R. Chiusani), 10^Franca Cagnotti (Fossano). El Kannoussi era leader tra le Promesse, con 2^ e 3^ piazza per le compagne di squadra Lucia Rosso e Flavia De Bucanan; leadership del Saluzzo anche tra le Junior F con Maria Gullino, mentre la Ferrero s’imponeva tra le Allieve, precedendo Marta Barbero (Alba) e Serena Rovera (Val Varaita). La Agnese s’imponeva tra le F40 (2^Elena Ribero della Caragliese e 3^Monica Conterno della Dragonero), la Venezia tra le F45 (2^Silvana Pecollo del R. Chiusani e 3^Gemma Giordanengo della Dragonero) e la Cagnotti tra le F35 (2^Bruna Rosso e 3^Simona Dabbene), mentre tra le over50 si registrava la vittoria di Tiziana Semeraro (Saluzzo), seguita da Anna Garelli (Dragonero) e Monica Santoru (Boves Run).

Erano in gara anche le categorie giovanili, su percorsi ridotti e differenti, a seconda delle età. Tra gli Esordienti B/C affermazioni di Chiara Costa (Sanfront) e Gianluca Carpinello (Carmagnola) e tra gli Esordienti A di Marta Griglio (Saluzzo) e Matteo Cicolin (Alba). Tra le Ragazze si assisteva ad una bella gara di Valentina Gemetto (Saluzzo), che andava a precedere la ruatese Erica Bruggiafreddo e la varaitina Cecilia Mattio, mentre nella parallela categoria maschile confermava il proprio valore e il buon stato di forma l’atleta di casa Rodrigo Vassallo, che aveva la meglio sui saluzzesi Riccardo Rabino e Ronaldo Marku. Una bella doppietta per il Saluzzo arrivava dalle Cadette, con 1^Giulia Barale e 2^Federica Perotto, mentre era 3^Martina Ansaldi (Fossano). Tra i Cadetti era invece l’Alba Mondo a dominare, con 1°Paolo Asteggiano e 3°Pietro Riva, però tra i due riusciva ad inserirsi il buschese Daniele Obertino.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti