A Martin Dematteis e Maddalena Somà il successo dei Sentieri Cervaschesi in memoria di Antonella e Manuela

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Dematteis vincitore Sentieri Cervaschesi (foto organizzazione)
Martin Dematteis vincitore Sentieri Cervaschesi (foto organizzazione)

Ben 242 sono stati gli atleti classificati alla 22ª edizione dei Sentieri Cervaschesi con successo per gli azzurri Martin Dematteis (Sporti­fication Fossano) e Mad­dalena Somà (Atl Roata Chiusani).

Targa per Manuela e Antonella
In apertura della manifestazione commovente è stata l’inaugurazione della targa intitolata a Manuela e Antonella, scomparse troppo presto l’anno scorso, voluta dall’Am­ministrazione Comunale e dalle Famiglie di Anto e Ma­nuela. Iniziamo con la toccante dedica della targa per Antonella e Manuela.

“Un passo avanti a noi”
Questi boschi hanno affascinato, cresciuto, consolato e aiutato molti di noi in diversi momenti della vita. Così è stato per Antonella e Manuela, due donne Cer­va­schesi, scomparse tristemente a pochi giorni di distanza l'una dall'altra.
Due spiriti liberi, puri, che amavano l'aria fresca che si respira in questi boschi.
Antonella li attraversava di corsa, con grinta e sopportando la fatica, Manuela li viveva nelle sue passeggiate, anche dell'ultimo minuto, con gli amici. Entrambe hanno regalato a questi posti il loro sorriso, le loro risate, la loro voglia di non mollare mai, neanche davanti alle dure prove della vita. I loro spiriti puri sono ancora qui, con noi che ancora oggi percorriamo questi sentieri, ci aspettano, ci guidano, sono soltanto un passo avanti a noi.

La passeggiata
Dopo l’inaugurazione, una settantina di persone hanno percorso il Sentiero dei Castagni per la prima Passeggiata delle Famiglie.

Prima la gara corta
Alle 15.30 è partita la competizione per i più giovani e i meno giovani sul percorso dei Castagni di 3.8 Km con bel successo del Bronzo europeo allievi 2022 Alessio Ro­mano (Roata Chiusani) da­vanti al duo del Val Varaita Daniele Mattio e Stefano Bagnus; tra le pari età femminili 1ª un’altra azzurra degli europei 2022 Alessia Pozzi (Gen­zianella Verbania) da­vanti ad Alice Gastaldi (Roata Chiusani)ed Ester Mattio (Val Varaita). Tra le Junior F, 1ª e 2ª le 2 azzurre degli europei 2022 Matilde Bonino (Stronese Biella) e Matilde Bagnus (Val Varaita) con 3ª Sara Perotti (Atl Alessandria). Tra gli over 65 Marco Allemano (Val Varaita) ha preceduto Alberto Aimar (Pod. Buschese) e PierPaolo Fontan (Atl. Susa Adriano Aschieris). Tra gli over 75, 1° Michelantonio Cericola (Atl. Susa), 2° Carlo Marino (Bau­denasca) e 3° Mario Ma­rino (Dragonero). Tra le over 65 donne, Maria Mad­dalena Borretta (SS Vittorio Alfieri Asti) si è imposta davanti a Elisabetta Sulis (Brancaleone Asti) e Filo­mena Menduni (Pod. Bu­schese) e tra le over 75 Gra­ziella Stefani (Bau­de­nasca) ha preceduto Daniela Bruno di Clarafond (Dra­go­nero).

Partenza della lunga
Alle 16.30 è partita la gara sul classico percorso di 9.6 Km dei Sentieri Cervaschesi con un bel gruppo di atleti a imporre il ritmo in salita e solo nella parte alta Martin Demat­teis è riuscito a staccare gli av­versari con il giovane Simone Giolitti (Val Varaita) molto attivo e arrivato al traguardo con soli 28” di ritardo. 3° il compagno di squadra Simone Peyracchia autore di un’ottima discesa che gli ha permesso di superare Loren­zo Romano (ESP Mente Corpo Torino) e Lorenzo Becchio (Atl Pinerolo). 9° assoluto il 1° Junior Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia) con 2° Tom­maso Olivero (Atl Sa­luzzo) e 3° Raffaele Giovinazzo (Atl. Valle Crosia). Tra le donne subito al comando Maddalena Somà che scollina con circa 2′ di vantaggio su Eufemia Magro (Dra­go­nero) e mantiene il vantaggio fino al traguardo. 3ª Alice Grandi (Caddese VCO), 4ª Irma Chia­vazza (Atl. Saluzzo) e 5ª Debo­ra Ferro (SS Vittorio Alfieri). Tra le categorie, Martin si impone nei Master 1 davanti a Peyracchia e Davide Preve (Roata Chiusani), Simone Giolitti tra le Promes­se/Se­nior davanti a Romano e Bec­chio, Pietro Castellino (Boves Run) nei Master 2 davanti a Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto) e Carlo Torello Viera (Genzianella VCO). Maddalena vince la categoria Promesse/Senior F davanti alla Grandi e alla Chiavazza, Cinzia Tomatis (Roata Chiu­sani) si impone tra le Master F1, da­vanti a Silvia Carle (Boves Run) e Damiana Oli­vero (Sporti­fication). Eufe­mia vince tra le Master F2 davanti alla Ferro e a Clara Defilippi (FSA Valsesia). Tra le Master F3 Giovanna Maria Cerutti (GSA Valsesia) precede Gemma Giordanengo (Dragonero) e Cristina Maso­ero (Dragonero).

I 100 anni di Ana Cuneo
La manifestazione era anche valida come Trofeo divisione Alpini Cuneese per ricordare i 100 anni dell’ANA Cuneo ed è stato vinto dalla Sezione Valsesia con 7 tesserati. A li­vel­lo individuale 1° Alpino Bert davanti a Lora Moretti e Torello Viera mentre tra le Don­­ne 1ª Eufemia Magro da­vanti alla Cerutti e alla De­filip­pi

Titoli corsa in montagna
La prova assegnava anche i titoli Assoluti, Junior e Pro­messe di corsa in montagna e Maddalena Somà ha vinto il titolo assoluto e promesse mentre la Bagnus il titolo Junior. Tra gli uomini titolo assoluto vinto da De­matteis, tra le Promesse Simo­ne Gio­litti mentre tra gli Junior Tom­maso Olivero.

Un grande grazie a:
La Dragonero ringrazia tutti gli atleti che con la loro presenza hanno contribuito al successo della manifestazione, le Protezione civile di Cervasca, Vignolo e Bernezzo, Il CAI e la Sezione ANA di Cervasca che hanno presidiato il percorso, i Draghi che hanno contribuito alla pulizia dei sentieri e all’organizzazione della gara. L’ammini­stra­zione Comunale guidata dal Sindaco Enzo Garnerone e dall’Assessore Massimo Pa­rola (impegnato in prima persona nell’organizzazione della passeggiata delle famiglie) la Polizia Municipale senza dimenticare gli sponsor senza i quali non si sarebbe potuto garantire un’organizzazione adeguata, La Banca di Cara­glio, Idrotermica Allegri, Jolly Gel di Caraglio, SEIMM di Cer­vasca, Basik Running Point di Borgo, Alpitec, Lekkerland, Il Girasole e la Clinica del Sorriso.

Fonte Graziano Giordanengo - Dragonero

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti