Marco Moletto e Debora Cardone vincono la StraAsino a Varzo, 1a prova Campionato Piemontese corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Moletto vincitore a Varzo (foto fb Moletto)
Marco Moletto vincitore a Varzo (foto fb Moletto)

Ha preso il da Varzo la stagione della montagna regionale piemontese: la 6° edizione della StraAsino disputata domenica 1 maggio è infatti valida come 1° prova del campionato regionale assoluto. Al femminile nella categoria assoluta (8230m) netto successo di Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo) che si mette alle spalle Eufemia Magro (ASD Dragonero) distaccata di quasi 5 minuti. Terzo gradino del podio per Marina Plavan (Atl. Valpellice). Camilla Calosso (Sisport), 14ma assoluta, è la prima della categoria promesse. Nella prova juniores (4266m) successo di Paola Varano (ASD Bognanco) su Erica Bonino (Atl. Giò 22 Rivera), cui infligge quasi tre minuti di distacco; terza piazza per Giorgia Sormani (ASD Caddese).

In campo maschile la prova assoluta (9600m) va a Marco Moletto (Applerun Team) che precede di poco più di un minuto Mauro Stoppini (Genzianella) e di poco più di due minuti Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita). Leonardo Giletta (Pod. Valle Varaita), 5° assoluto, è il primo della categoria promesse davanti ad Andrea Nicolo (UGB) e a Ivan Fantoli (ASD Caddese). Tra gli juniores (8230m) il successo va ad Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) su Giuliano Bossone (ASD Caddese) e Mattia Bertoncini (GSA Valsesia).

La classifica di società vede al comando, al femminile, ASD Valli di Lanzo (92) su GSA Valsesia (84) e ASD Caddese (82); al maschile ASD Caddese in testa (306) su Genzianella (299) e Pod. Valle Varaita (280).
Sabato 30 aprile il prologo della manifestazione con il Trofeo Comune di Varzo dedicato alle categorie giovanili.Tra gli allievi successo di Roberto Giacomotti (ASD Bognanco) e Giovanna Selva (Atl. Ossolana Vigezzo). Nella categoria cadetti Lorenzo Marani (GSD Valdivedro) e Fabiana Fermi (Atl. Ossolana Vigezzo) sono i vincitori di giornata mentre nella categoria ragazzi primi a tagliare il traguardo sono i portacolori dell’ASD Caddese Mattia Bassa e Giulia Comazzi.

Fonte: Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti