Marco De Gasperi ed Elisa Desco imprendibili sulla ZacUp, la skyrace del Grignone

Di GIORGIO PESENTI ,

Marco De Gasperi vincitore della ZacUp skyrace del Grignone (foto Torri)
Marco De Gasperi vincitore della ZacUp skyrace del Grignone (foto Torri)

Pasturo Lecco domenica 21 settembre 2014, e finalmente un meteo favorevole! Un campionissimo ha vinto la terza tappa del nuovo circuito Lombardia Skyrunning by Valetudo è il forestale Marco De Gasperi con il tempo di 2 ore 50 primi e 24 secondi si è aggiudicato la seconda edizione della ZacUp, la skyrace del Grignone, corsa bellissima di skyrunning in alta quota di 27,5 chilometri con oltre 2.650 metri di dislivello positivo e altrettanti metri all’ingiù. Sul podio argento per Daniel Antonioli del gruppo sportivo Esercito e Franco Sancassani Nsc Bellaggio Sky team. Per il Valetudo Team 4° il bravo bergamasco Carrara Luca autore di una grande rimonta finale, 37° Toniolo Mauro, 46° Persico Vincenzo, 58° Restelli Dario, 88° Grossi Paolo, 98° Baroni Antonio, 106° Gritti Luigi, 150° Tarantola Salvatore, 192° Rottoli Giacomo, 273° Parisi Riccardo, 323° Pesenti Giorgio, 356° Pasutto Stefano.

Nella gara femminile successo per Elisa Desco ATL. Alta Valtellina con il tempo di 3 ore 28 primi e 49 secondi che ha preceduto due aquile della Valetudo skyrunning rosa Debora Cardone e Emanuela Brizio. Di prestigio i risultati delle aquile della Valetudo skyrunning rosa: 9^ Scotti Ester e 10^ dalla Polonia Piejak Wiktoria.

La Zac Up ha avuto il suo epilogo lungo sentieri altamente spettacolari e con passaggi tecnici attrezzati con corde fisse e catene come la salita al Pian di Zapel lungo la Val Cugnoletta passando per il passo della Stanga. Toccati 4 rifugi (Riva, Bogani, Brioschi e Pialeral) e la cima del Grignone, dal poggiolo della vetta il panorama del triangolo Lariano è stato incantevole. Poi tornare a Pasturo è stato uno sballo, il primo tratto di discesa tecnica è stato divertentissimo poi la picchiata è proseguita su sentieri che alternavano strappetti taglia gambe.

La gara è dedicata ad Andrea Zaccagni, scomparso l'11 Settembre 2012 in Grigna ed ha avuto 370 corridori in classifica, per il neonato team Pasturo un’organizzazione perfetta. Insomma una sky da mondiale ISF, complimenti a tutti i volontari che hanno prestato servizio.

Per classifiche: http://www.sdam.it/events/event/results_29943.do

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti