MARCIALONGA RUNNING, RECORD DI PRESENZE FRANTUMATO

Di ALBERTO ,

- Le iscrizioni chiudono domani, ma già oggi i partecipanti sono 1.400
- Partenza da Moena alle 9.30, poi tutti di corsa verso Cavalese
- Per il successo assoluto pronostici …”africani”
- Per la gara femminile favorite Nanu, Beatrici, Curreli e Vassalli
 
I numeri sono quelli delle grandi occasioni. Ora non resta che alzare gli occhi al cielo e sperare nel bel tempo. Dopo i successi delle “sorelle”, ovvero della granfondo invernale (con 5600 fondisti) e della Cycling (granfondo dedicata agli amanti delle due ruote con 1300 iscritti), anche la Marcialonga Running – gara podistica di 25,550 km che attraversa le valli di Fiemme e Fassa - si appresta a vivere un sesto episodio da record, col via alla gara in programma per le 9.30 di domenica mattina (a Moena, piazzale centro congressi Navalge).
Ad oggi infatti, quando mancano ancora le adesioni dei classici iscritti dell’ultima ora, i pettorali distribuiti dagli organizzatori sono quasi 1.400, dunque già un centinaio in più rispetto ad un anno fa, in rappresentanza di 16 diverse nazioni.
Un ulteriore salto di qualità potrebbe permetterlo una domenica di sole, anche se le previsioni meteorologiche lasciano ancora nel dubbio. Indubbio, invece, lo spettacolo garantito dalla Running, per una gara che, oltre a seguire in parte il tracciato della Marcialonga degli sci stretti, ne ripropone pure l’atmosfera, unica nel proprio genere.
Atmosfera che ha attirato il cosiddetto pubblico delle grandi occasioni, così come alcuni nomi di spicco del panorama del podismo nazionale ed internazionale.
Al maschile il pronostico parla chiaramente a favore del “continente nero”, con la lotta per la vittoria che dovrebbe essere tra il keniano Justus Kipchirchir Kiprono (atleta che vanta un personale sulla mezza maratona di 1h02’10” e oro agli Italiani per club nei 3000 e 5000 metri) ed il tunisino Rached Amour, già sul terzo gradino un anno fa nella gara vinta dall’ugandese Moses Aliwa. Per l’Italia, invece, è arrivato proprio nelle scorse ore il forfait del crossista Gabriele De Nard (per lui una distorsione), al quale è seguito anche quello della fidanzata, Federica Dal Rì. A tenere alti i colori dell’Italia, ad ogni modo, ci sarà il vincitore della Traslaval 2008 (corsa a tappe che si disputa in Val di Fassa) Emanuele Zenucchi, senza dimenticare i trentini Massimo Leonardi e Francesco Bazzanella, rispettivamente sesto ed ottavo nel 2007. Spettacolo annunciato anche nella gara femminile, dove a contendersi il trono saranno la rumena Ana Nanu (al trionfo nella Traslaval 2008), Marinella Curreli (seconda nel 2006), le trentine Veronica Chiusole e Lorenza Beatrici (seconda nel 2005 e terza un anno fa) e la bergamasca Daniela Vassalli, atleta che nel 2007 conquistò l’oro a squadre ai Mondiali di skyrunning, nonché un altro prestigioso successo alla maratona internazionale di Bergamo.
Il via alle 9.30 da Moena, con arrivo in viale Mendini a Cavalese dove, alle 10.00, ci sarà un appuntamento all’insegna del podismo giovanile con la MiniRunning, aperta ai ragazzini dai 6 ai 12 anni, i quali si daranno sportiva battaglia su un circuito di 600 metri ricavato proprio dal tratto finale del percorso che deciderà la gara dei “big”.

Fonte : Newspower

Può interessarti