Il marchio di Ugo Nespolo sulle medaglie della Torino-Roma No Stop

Di MARCO CESTE ,

Ugo Nespolo (foto ilpalio.org)
Ugo Nespolo (foto ilpalio.org)

Sarà realizzata dall'artista Ugo Nespolo l'immagine che impreziosirà le medaglie dei finisher dell'ultramaratona Torino-Roma No Stop. Nato a Mosso (Biella), Ugo Nespolo si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino prima di laurearsi in Lettere Moderne. I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni Sessanta, alla Pop Art, ai futuri concettuali e poveristi (mostre alla galleria il Punto di Remo Pastori, a Torino, e Galleria Schwarz di Milano). Mai legata in maniera assoluta ad un filone, la sua produzione si caratterizza subito per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento, suo marchio di fabbrica.
Le medaglie prodotte in serie limitata e numerata renderanno giusto merito agli atleti che riusciranno a portare a termine la straordinaria impresa. "Una corsa tra due capitali, nella Nazione capitale mondiale dell'arte, consegnerà in premio a quanti saranno capaci di portare a termine la sfida, una vera opera d'arte per la quale ringraziamo il maestro Nespolo", così Guido Cappio presidente di Accordo 15.0, società leader del mondo della consulenza aziendale che affianca Il Giro d'Italia Run nel complesso compito di organizzare una corsa lunga oltre 700 Km. Grande soddisfazione anche da Enzo Caporaso, nella doppia veste di organizzatore e atleta: "Dopo l'ennesimo sopralluogo posso garantire che la strada da Torino a Roma è piuttosto impegnativa da percorrere in automobile,immaginate quanto è faticoso completare il tragitto di corsa. Sapere che chi taglierà il traguardo riceverà una medaglia firmata Ugo Nespolo rappresenta sicuramente uno stimolo in più per mettercela tutta".
Intanto fervono i preparativi per la prossima conferenza stampa, quando verrà presentato il Comitato d'Onore della corsa. Dopo il coro unanime di consensi per la qualità dell'organizzazione della 24ore di Torino, la cura del particolare sembra essere la parola d'ordine della Torino-Roma No Stop. Tra 30 giorni... si parte.

Può interessarti