Maratonina Internazionale di Padenghe del Garda (Bs): oro femminile a Eliana Patelli, il marocchino Mokraji Lahcen mette in fila tutti

Di GIORGIO PESENTI ,

Padenghe del Garda by Valetudo Serena 2011 019
Padenghe del Garda by Valetudo Serena 2011 019

Di Giorgio Pesenti

Si è gareggiato con una temperatura primaverile, i raggi solari hanno illuminato il lago formando delle tonalità e dei riflessi d’ azzurro accecanti.

Domenica 27 novembre a Padenghe nella zona del Castello sulla sponda Bresciana del lago di Garda, si sono presentati al via 258 runner rosa e 1516 atleti maschi. Alle ore 10,00 spaccate il via e in un minuto e mezzo tutto il gruppo è transitato sul tappeto del real time della partenza. Nei primi chilometri, vedere il serpentone di maratoneti che si muoveva nelle colline moreniche Gardesane è stato un bellissimo scenario podistico, i colori delle divise degli atleti dipingevano un’arcobaleno tra gli uliveti e i giardini delle abitazioni dei residenti del lago più grande d’Italia. La competizione è stata molto combattuta in tutti i suoi 21,097 km e le prime posizioni di gara, sia femminile che maschile, sono sempre state in bilico per una manciatina di secondi; alla fine dopo i continui e severi saliscendi che hanno fatto secche le gambe dei meno allenati, si è consacrato il successo bergamasco nella corsa rosa. Sotto l’arco di trionfo, si è presentata per prima a baciare il nastro rosa della dea vittoria, la campionessa dell’Atletica Valle Brembana Eliana Patelli. La forte atleta Orobica allenata dal mitico Migidio Buorifa ha dettato la legge della più forte con il tempo finale di 1h15’37”, sette secondi dopo, ha graffiato l’argento Elisa Stefani della Nuova ATL. Fanfulla Lodigiana in 1h15’ 45”, mentre il bronzo è andato a Angelin Nyiransabimana dell’Acsi Palatino Campidoglio. Passata per un giorno alle corse su strada Ester Scotti della Valetudo ha chiuso la sua fatica con il 64° posto assoluto e la 16^ posizione di classifica per categoria.

Nei maschietti, eccellente e di valore assoluto, il risultato del podismo Africano, con l’arrivo a braccia al cielo del Marocchino Mokraji Lahcen, il portacolori della società Daini di Carate Brianza, che ha regolato tutti in 1h03’01”, 2° Il Ruandese Sebahire Eric 1 03’08” dell’ATL. Gonnesa. Fatto curioso che qui sul Garda, il distacco dei primi due in classifica, sia femminile che maschile, è stato nell’ordine di 7 secondi, proprio nel 7 giorno della settimana! Medaglia di bronzo per BII Hillary Kiprono, il Keniota del club Violetta ha fermato i cronometri in 1h03’31”. Primo italiano Mortillaro Corrado dell’ATL. Palzola, 7° in 1 05’06”, mentre il vice campione europeo di corsa in montagna, Gabriele Abate dell’Orecchielle Garfagnana, finisce 9° in 1h06’20”.

Per la Valetudo 479° Rottoli Giacomo , 91° di categoria, in 1 32’42”; 633° Pesenti Giorgio 1 36’35”, 44° di categoria; 912° Passeri Davide 1 42’58”, 69° di categoria.

Ottima come sempre l’organizzazione di questa manifestazione su strada, valida come Campionato lombardo Master, che nel 2012 assegnerà i titoli Italiani di specialità, attenzione alla data però, che sarà il 30 di settembre.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti