Maratonina di Varazze 2010, vincono Chihaoui e la Panuello

Di MARCO CESTE ,

La gioia di Chiahaoui
La gioia di Chiahaoui

Una tipica mattinata di metà autunno ha accolto i partecipanti della 25^ edizione della Maratonina di Varazze, competizione organizzata dall'Atletica Varazze.

Cielo grigio, ma temperatura piacevole, l’ideale per correre. Una leggera brezza marina e il suono delle onde ha accompagnato i quasi quattrocento della mezza maratona e il centinaio abbondante della Minimarcia dei Fiori. La violenta alluvione dello scorso ottobre ha rovinato pare di quello che doveva essere il tracciato di gara, cosicché l’organizzazione si è vista obbligata ad apportare una modifica al percorso. Sempre lungo la medesima strada, ma non un tratto di 10 chilometri da percorrere due volte come di consueto, bensì un anello di 7 chilometri da ripetere per tre volte, più rettilineo finale di 97 metri. 7 chilometri e poco più per la Minimarcia.

I nomi più attesi sono quelli di Bernard Dematties della Podistica Valvaraita e di Ridha Chihaoui del Trionfo Ligure, che saranno infatti i protagonisti. Dematteis, reduce dal bellissimo argento di staffetta alla Maratona di Berlino, non è però nella sua migliore giornata e lo si vede fin dai primi metri. È il marocchino Chihaoui a prendere il comando della corsa dalle prime battute, per poi non lasciarlo più fino al termine. Dietro di lui Dematteis, seguito come un’ombra da Ghallab Khalid della Città di Genova. Sono loro tre a fare la gara, i ritmi sono piuttosto sostenuti, ma la coppia che insegue non dà mai realmente l’impressine di poter andare a insidiare il fuggitivo. E infatti Chihaoui aumenta progressivamente il suo vantaggio a ogni chilometro, arrivando a staccare i due che lo inseguono di quasi 2’. Khalid patirà poi lo sforzo per aver tenuto il passo di Dematteis per quasi tutta la gara, e verso il finale perderà anche la terza posizione in favore di Simone Marocco della Podistica Tranese. Si arriva dunque al traguardo con Ridha Chihaoui che fa segnare il tempo di 1h07’47", dietro di lui Bernard Dematteis con 1h09’24", Simone Marocco con 1h10’31", Ghallab Khalid con 1h12’25" e quinto l’atleta di casa, Corrado Ramorino dell’Atletica Varazze con 1h13’46".

A fine gara Dematteis conferma di non essere un ottimo stato di forma, dicendo: «Sto ancora cercando la migliore condizione. In realtà non so bene cosa stia succedendo, però non riesco a correre come vorrei. Il tracciato oggi non era l’ideale per fare una grande prestazione con un gran tempo, perché il vento contrario e il circuito da ripetersi più volte, dovendo evitare gli altri atleti, rappresentavano delle difficoltà aggiuntive. Comunque sono contento di essere venuto qua con la mia squadra, per trascorrere una piacevole giornata in riviera. Per quanto riguarda i prossimi impegni, nei prossimi mesi mi aspettano i cross».

Fra le donne vince per il terzo anno consecutivo Monica Panuello della Dragonero, con il tempo di 1h22’29". Completano il podio Mina El Kannoussi dell’Atletica Saluzzo con 1h27’24" e Sonia Andolina della Città di Genova con 1h27’38".

La classifica completa  

http://www.atleticavarazze.it/classifiche/2010/MARATONINA_DI_VARAZZE_07_11_2010_GENERALE.htm

Può interessarti