Maratonina di Gorizia: vincono Rachid Kisri e Josephine Wango

Di DAVE ,

Favorita dalle buone condizioni climatiche, si è disputata domenica 01 marzo nel centro di Gorizia e sulle strade slovene di Sempeter e Nova Gorica la 31^ edizione della Maratonina Isontina Città di Gorizia, gara nazionale F.I.D.A.L. sulla classica distanza di 21,097 km.

Il Gruppo Marciatori Gorizia, in collaborazione con la Società slovena Drustvo Sportno Mark Sempeter, e l'Unione Ginnastica Goriziana, ha allestito una bellissima manifestazione sportiva che, oltre al fatto meramente atletico ha costituito per 2 giorni un vero e proprio "happening" che ha visto quale centro logistico e organizzativo piazza Cesare Battisti. Le splendide strutture dell'Unione Ginnastica Goriziana messe generosamente a disposizione grazie al connubio instaurato tra la storica Società presieduta da Franco DEVETAG e il Gruppo Marciatori del Presidente Feleppa ha fatto sì che gli oltre 850 partecipanti hanno trovato eccellente accoglienza e ricettività con bagni, docce, spogliatoi ecc., tutto in perfetto ordine grazie alla efficienza della segreteria dell'Unione Ginnastica e del barista "tuttofare" Fabio. Già nella giornata di sabato il "Marathon Village" allestito in piazza Battisti dalla Elleffe Studio Sport di Pisa ha visto sgambettare un centinaio di bambini delle scuole elementari e medie intorno all'anello della piazza. In serata nella sala storica dell'U.G.G. si è svolta la premiazione delle 4 gare di Maratonine facenti parte del circuito "International Club Half Marathon" italo-sloveno ( nel 2009 saranno 6 con una prova anche a Rovigno in Croazia), con la presentazione dei "top-Runners" seguiti da un esilarante e applauditissmo spettacolo di cabaret eseguito dal bravissimo duo dei "Trigeminus".

Il mattino di domenica,la città è stata svegliata oltre che dall'arrivo delle centinaia di atleti, dalle note della Fanfara di Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli" che rendevano l'atmosfera ancora più elettrizzante; alle 09.30 ha preso il via la passerella delle "FIAT 500" del Club Isonzo di Mossa.

Tornando alla gara, dal punto di vista tecnico, molto apprezzata dai partecipanti per la perfetta organizzazione, è stata vinta dal marocchino favorito alla vigilia, RACHID KISRI il quale dimostrando una straordinaria reattività ha migliorato il record della gara con il tempo di 63'28'' ( il precedente era di 63'29'' ma su un percorso molto più agevole), al quale è andato il premio e la Coppa Donatori di Sangue di Gorizia; 2° posto per l'azzurro MASCHERONI in 66'40'', seguito dal keniano ZAKAYO BIWOTT già vincitore 5 anni prima, che ha preceduto lo sloveno KOTNIK, 5° posto e primo dei regionali SPINELLI; mentre il 1° Goriziano è stato Daniele AMBROSI seguito da Daniele PANASCI'. In campo femminile la vittoria è andata alla keniana Josephine WANGOI che con il tempo di poco superiore ad 1h17' (premio e Coppa Donatori di Sangue di Gorizia), ha preceduto la triestina Paola VERALDI e Sonia LOPES dell'Isola di Capo Verde; 5^ assoluta la bravissima goriziana Sara BRADASCHIA, che ha stabilito il suo miglior tempo.

La Coppa "Memorial Albino PISANO" per la Società 1^ classificata è andata ai padroni di casa del Gruppo Marciatori Gorizia.

Applauditissimi dal numeroso pubblico presente, dalle 12.30 oltre 100 atleti, chiamati dal bravissimo "speaker" Cesare BALLABEN, sono stati premiati alla presenza dell'Assessore allo Sport della Provincia di Gorizia Avv. Sara VITO, dall'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Gorizia, Dott. Francesco DEL SORDI, che ha anche brillantemente partecipato alla gara, e da Silvo KOGOT Presidente della società slovena Drustvo Sportno Mark Sempeter.

Il Sodalizio Goriziano ha potuto portare a termine in modo eccellente l'impegnativo sforzo organizzativo (tecnico, logistico ed economico) grazie alla collaborazione di oltre 150 volontari tra italiani e sloveni, in particolare il Presidente Feleppa ringrazia la efficientissima Protezione Civile di Gorizia, la Polizia Municipale, l'Associazione Volontari Carabinieri, l'Associazione Nazionale Alpini, l'A.N.F.I., l'U.S. Pontoni, l'A.D.V.S.G., il Gruppo Scout e Borgo San Rocco; le attestazione di stima ricevute dagli atleti, per la sensazione di sicurezza avuta lungo il percorso è dovuta grazie all'impegno di tali Associazioni di "VOLONTARI" insieme ai soci del Gruppo Marciatori Gorizia e Mark Sempeter; eccellente l'assistenza sanitaria dell' Associazione Volontari LA SALUTE di Lucinico, coadiuvata dal medico Dott. Aldo GARRA. Eccellente la pastasciutta offerta alla fine della gara, preparata e servita dall'efficiente "staff" del Bar TORINO coordinato dal bravissimo Guido.

Fondamentale il supporto economico della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Gorizia, che puntualmente da anni sostengono tale importante manifestazione che altrimenti non potrebbe essere sostenuta solo dalle pur generose Aziende private come l'Azienda Acque Minerali SAN BENEDETTO di Scorzè (VE), il Supermercato CONAD di Gorizia, il K2 Sport, Pizzeria BASKET, Centro Materassi City-Notte, Oreficeria FUCHS, la Banca Credito Cooperativo di Lucinico, Assicurazioni AURORA di Zamparelli, impianti Fotovoltaici SOLAR, Panificio FREGONESE, e l'Agenzia Viaggi La Conchiglia.

Da ricordare, ancora, che la manifestazione, (insieme alle altre che il Gruppo Marciatori organizzerà nel corso del 2009), è stata dedicata alla piccola STEFANIA PALLAVICINI, nella speranza, magari, di averla come ospite d'onore nell'edizione del 2010.

Può interessarti