Maratona sul Brembo: migliorato il percorso.

Di ALBERTO ,

NewPercorsoRoncola Foto F.Dellapiana 02
NewPercorsoRoncola Foto F.Dellapiana 02

Di Fausto Dellapiana – Addetto stampa ASD Runners Bergamo

Grosse novità per la prossima edizione della “Maratona sul Brembo”: mantenuta la data (6 gennaio), mantenuto il tracciato (anello pista ciclabile “Parco Callioni”), mantenuto il nunero massimo di atleti partecipanti (300)... ma allora dove sono le novità?

La novità sta nel fatto che è stato rifatto il manto stradale in alcuni tratti dove era non proprio liscio. Infatti la presenza di alberi lungo la pista (uhmmm... siamo in un parco) aveva fatto sì che le radici col tempo avevano reso la pista non molto omogenea in alcuni tratti.

Certo che se confrontiamo il fondo della “Maratona sul Brembo” con quello di altre più famose e partecipate (ad esempio Roma con i suoi “sanpietrini” e Milano con strade sconnesse e con la presenza di binari dei tram) ci accorgiamo che il fondo stradale non era poi così male.

Quello che mi ha particolarmente colpito è stata la cura con cui la ditta ha eseguito i lavori, cura che è dimostrata dal fatto che ha provveduto a riportare le segnalazioni chilometriche anche sul manto nuovo.

Credo che l’attenzione, da parte dell’Amministrazione Comunale, nella cura della pista sia anche dovuta al fatto che la stessa è ormai diventata sempre più conosciuta e utilizzata, una vera attrattiva del territorio. Infatti oltre alla già citata maratona, il parco Callioni è teatro di altri importanti gare. Alcune si svolgono già da anni (gara di ciclo cross), mentre altre hanno iniziato il loro ciclo quest’anno (maratonina della Guardia di Finanza).

Se per il 2010 la novità è il fondo stradale, per il 2011 si potrebbe anche variare il percorso, con il collegamento all’anello esistente nel comune di Dalmine: sono trapelate alcune indiscrezioni in questo senso. Se si verificasse questa ipotesi, sono certo che i numeri della “Maratona sul Brembo” saranno certamente diversi.

Ora pensiamo alla prossima edizione e siamo quasi certi che possa essere migliorato il record della gara detenuto da Emanuele Zenucchi.

La gara è, come sempre organizzata dai Runners Bergamo, con i quali collaborano enti ed organizzazioni presenti sul territorio comunale. Tra questi ricordiamo la società “US Roncola Calcio” che, oltre a mettere a disposizione le strutture (spogliatoi e docce), presta un aiuto logistico alla gara.

Può interessarti