Maratona Mondiale a Mosca: l'ugandese Stephen Kiprotich si mette alle spalle l'Etiopia e bissa l'oro olimpico

Di GIANCARLO COSTA ,

Kiprotich vincitore alle Olimpiadi di Londra
Kiprotich vincitore alle Olimpiadi di Londra

In una maratona mondiale priva di corridori italiani, cosa che deve far pensare la federazione, vista la tradizione azzurra nella disciplina sia a livello atletico che tecnico, occhi puntati sulla sfida africana per il titolo mondiale. Etiopi contro Kenia dunque, ma nel ruolo di guastafeste, esattamente come alle olimpiadi di Londra 2012, è arrivato l'ugandese Stephen Kiprotich, oro nella maratona olimpica, dopo un passato addirittura nella corsa in montagna, con un quarto posto a squadre ai mondiali Sloveni di Kamnik del 2010.

Vittoria dunque per Stephen Kiprotich in 2h09'51”, per la prima medaglia ugandese nella storia dei Campionati Mondiali, di seguito i rappresentanti dello squadrone Etiope: argento con Lelisa Desisa, bronzo con Tadese Tola e quarto posto con Tsegay Kebede. Delusione per il Kenya, con il migliore dei suoi, Some, nono.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti