Maratona di Roma 2011: sempre in crescita la presenza estera

Di ALBERTO ,

La 17^ Maratona di Roma del 20 marzo 2011, recentemente certificata “IAAF Road Race Gold Label”, ha chiuso ieri il primo step di iscrizioni. Analizzando i dati, spicca l’incremento del 31,7% degli iscritti provenienti dall’estero. Dato che, in prospettiva potrebbe far registrare un numero di partecipanti stranieri notevolmente superiore a quello delle passate edizioni. La promozione internazionale che gli organizzatori stanno portando avanti da settimane, grazie anche al supporto delle istituzioni locali, sta dando i suoi primi importanti frutti.

Per quanto riguarda gli italiani il trend è in lieve crescita (+2,7%). Visto il bacino italiano limitato rispetto a Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e soprattutto Stati Uniti, e l’elevato numero di maratone italiane in primavera, il dato è più che positivo.

L’incremento di iscritti, soprattutto stranieri, significa sviluppo del turismo quindi benefici economici complessivi alla città. Nel periodo di marzo, abitualmente un po’ fiacco a livello turistico, si registreranno migliaia di presenze (in media ogni maratoneta porta con sé un accompagnatore soggiornando quattro notti nella Capitale) grazie all’evento romano.

La maratona, dunque, potrà rappresentare una vetrina internazionale per la candidatura di Roma Capitale ad ospitare i Giochi olimpici del 2020.

Può interessarti