Maratona di Padova : anche Console ed Errebah

Di ALBERTO ,

rosariaconsole
rosariaconsole

Rosalba sarà al via della mezza da Camposampiero, Mostafa sarà a Vedelago nella gara da 42 chilometri
Iscrizioni a quota 4.388, il 10% in più rispetto all’anno scorso. Boom di stranieri: sono 298, più del doppio del 2009
(Padova 22.04.10) Sono 4.388 gli atleti iscritti ufficialmente alla Maratona S.Antonio di quest’anno, tra la gara di 42,195 chilometri da Vedelago e la mezza che parte da Camposampiero. Numero che incrementa del 10% i 3.960 toccati nel 2009, segno che l’appuntamento padovano, giunto all’undicesima edizione, è sempre più un punto di riferimento per tutti i podisti, italiani e stranieri. Sì, perché il dato che più balza agli occhi è quello relativo proprio a chi viene dall’estero, con 298 atleti, il 7% del totale, numero più che doppio rispetto ai 137 di dodici mesi fa. La Maratona S.Antonio si conferma poi come una delle corse più «rosa» in Italia: sono 657 le donne iscritte, circa il 15% del totale.

Tra loro c’è anche Rosalba Console, una delle belle sorprese dell’ultima ora. Si presenterà alla partenza della mezza maratona che partirà alle 10.45 da Camposampiero per un test in vista dei campionati europei di Barcellona. Elemento di punta della squadra azzurra, l’atleta di Martina Franca torna nella città del Santo dopo aver fatto proprio su queste strade il suo esordio nella maratona, nel 2001. Da tempo legata allo specialista jesino Daniele Caimmi, ora suo marito (corrono entrambi per le Fiamme Gialle e hanno messo su casa a Jesi), Rosalba ha realizzato il suo primato personale nella maratona l’anno scorso a Berlino (2 ore 26’45”), firmando la quinta miglior prestazione italiana di sempre.

Tra i nomi che arricchiscono il cast di questa edizione c’è anche quello di Mostafa Errebbah, pronto a sfidare i kenyani Chelanga, Terefe e Kirwa nella prova maschile da Vedelago (partenza alle 9). Nato in Marocco, è cittadino italiano dal 2001, in virtù di oltre dieci anni di permanenza nel Belpaese e del matrimonio nell’ottobre ’98 con Daniela. Arrivato in Italia per esigenze di lavoro, Errebbah ha fatto a lungo l’operaio ad Alessandria. Atleta polivalente, ha partecipato anche ai Mondiali di cross e a quelli di mezza maratona del 2001 e del 2003 e ha un personale sui 42 chilometri di 2 ore 12’22”.

Sempre a Vedelago, ma tra le donne, ci sarà anche la spagnola Dolores Pulido, tra le favorite della gara. Dolores, che ha rappresentato il suo paese nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, torna a Padova dopo essere salita sul terzo gradino del podio nell’edizione del 2004, nella gara in cui ha realizzato anche il suo primato personale sulla distanza (2 ore 36'44"), e aver chiuso al secondo posto nel 2008.

Non corre per vincere la gara ma è di certo un’atleta da record, invece, Cristina Borra, neoprimatista mondiale con tredici maratone completate in tredici giorni consecutivi, l’ultima chiusa in 4 ore 58’ 23’’. Partita il 16 febbraio con i suoi primi 42,195 chilometri, l’avvocato 49enne torinese ha corso una maratona al giorno con qualsiasi condizione atmosferica, strappando il primato dalle mani della britannica Michelle Atkins, capace di correre “appena” dieci maratone consecutive a Brathay (Gran Bretagna) nel 2008. Quello di Cristina è stato un inno all’impegno e alla perseveranza, impegno e perseveranza che domenica la porteranno anche a Padova, dove l’anno scorso ha già gareggiato il suo amico Enzo Caporaso, che vanta lo stesso primato in campo maschile.

Nella foto Rosalba Console

Può interessarti