Maratona di New York: il sogno si avvicina

Di ALBERTO ,

Cover
Cover

Il 1° novembre parte la corsa più famosa al mondo: 42,195 metri nella Grande Mela.

Si avvicina il momento della corsa più famosa al mondo, la maratona di New York che domenica 1° novembre prenderà il via.
La 42 Km e 195 metri americana è la manifestazione podistica più conosciuta e alla quale tutti i podisti ambiziosi almeno una volta nella vita vorrebbero prendervi parte. Ma non per tutti però c’è la possibilità, infatti bisogna accaparrarsi il posto già un anno prima dell’evento.

Anche quest’anno quindi l’Italia parteciperà e sono 450 i milanesi iscritti alla competizione, numero che fa del capoluogo lombardo la terza città più rappresentata al mondo, dopo Londra e Parigi. E che contribuisce a fare dell’Italia il primo Paese in assoluto, con 3.600 partecipanti.
A partecipare uomini e donne tra i 18 e i 70 anni che correranno uniti nel progetto 'Run4Mi', un progetto, presentato a Milano, che raccoglierà fondi per sostenere l'Associazione bambini cardiopatici nel Mondo che l’anno scorso ha donato più di 72mila euro.

Milano dunque è pronta a scendere in pista con tre obiettivi ben precisi oltre all’esperienza della corsa: raccogliere fondi in favore dell'Associazione bambini cardiopatici nel mondo, lanciare l’apertura della sede newyorkese della Triennale, che aprirà di fronte al Moma entro il 2010; far conoscere in tutto il mondo la maratona di casa: la Milano City Marathon che quest’anno prenderà il via l’11 aprile.

Il percorso della maratona di New York è spettacolare: la Grande Mela offre un percorso panoramico: tra il ponte di Verrazzano e Central Park si sfideranno circa  46.000 atleti professionisti e amatoriali che attraverseranno di corsa i distretti di New York: Brooklyn, Manhattan, Queens e Bronx.

Il montepremi è di 600.000 dollari e per facilitare le operazioni di partenza i runners partiranno suddivisi in tre diversi scaglioni.
Tra i partecipanti anche qualche volto noto come il deputato del Pdl Maurizio Lupi, la medaglia olimpica Alberto Cova, il campione di calcio Beppe Bergomi, la conduttrice Mara Venier e l'immancabile Linus che da quest’anno è il presidente onorario.

Il primo novembre pertanto, New York sentirà tremare il terreno: le strade si riempiranno di una folla fatta di corridori che marceranno per raggiungere il traguardo.
Nella valigia quindi scarpe da corsa, abbigliamento da runners e molta emozione.

Visitate il sito ufficiale: http://www.nycmarathon.org/

In allegato il percorso della Maratona di New York

Può interessarti