Maratona di Livorno, domenica si prevede un grande evento

Di DAVE ,

2007 passaggio dal Piazzale Allievi
2007 passaggio dal Piazzale Allievi

Si correrà domenica prossima la maratona organizzata dal Comune di Livorno e dall'ASD LivornoMarathon, con la collaborazione delle Forze Armate.

Una delle maratone di antiche d'Europa che attira nella città toscana atleti da tutta Italia e da almeno quindici paesi esteri. La novità di quest'anno sarà il passaggio all'interno dell'Accademia Navale e la partenza avverrà in Barriera Margherita.

La corsa si snoderà poi nel centro città e dentro il caratteristico quartiere della Venezia, passando poi dall'Istituto Marinaro si arriva a Piazzale Allievi e sotto il Brigantino Interrato. Il percorso continua poi sul lungomare per concludersi all'interno del Campo Sportivo.

Una volta terminata la corsa all'interno del PalaCosmelli, sede dell'expo maratona, si svolgeranno le premiazioni con la presenza delle autorità civili cittadine e della Banda della Marina Militare.

La maratona è gemellata Telethon e per ogni iscritto alla gara sarà devoluto 1 Euro, saranno inoltre presenti gli atleti del Progetto Filippide che correranno insieme ai loro accompagnatori.

Questo progetto è anche il nome dell’Associazione che si è ispirata al primo maratoneta "famoso" della storia. L’attività è iniziata già da qualche anno, da un'idea del Presidente Pintus, che ha pensato di impegnare giovani e meno giovani, affetti da disabilità mentali -in particolare autismo e sindromi correlate- nella pratica sportiva delle corse di lunga distanza.

Infine va ricordata la Campestre-Scuola-Maratona a cui prenderanno parte circa 1500 alunni della provincia di Livorno e si contenderanno il Trofeo Christian Bartoli sui campi dell'impianto sportivo Campo Scuola.

Ricordiamo infine che l'Expo-Maratona prenderà il via sabato mattina e sarà aperto fino al termine della manifestazione per ricevere ed accogliere gli atleti e per dare modo ai visitatori di vedere in anteprima novità e prodotti del settore corsa esposti da negozi specializzati.

Può interessarti