Maratona di Firenze 2010 con il nuovo percorso

Di ALBERTO ,

La cronaca e le immagini della Firenze Marathon 2010 http://runningpassion.lastampa.it/news/firenze-marathon-2010-vince-tadesse-965700

XXVII edizione Firenze Marathon, al via il 28 novembre la grande festa dello sport e della città con la novità di un nuovo percorso tutto da scoprire.

La manifestazione sportiva è stata presentata a Palazzo Vecchio dal presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti, il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il presidente del CONI di Firenze Eugenio Giani e dirigenti dell’assessorato mobilità del Comune di Firenze.

“La Firenze Marathon è una ricchezza per la città che accoglierà oltre 20.000 persone che rimarranno per almeno due giorni in un periodo di flessione per il turismo. Sono fiducioso che le modifiche alla viabilità, rese necessarie dal nuovo percorso, saranno uno stravolgimento positivo per la città. Il percorso sarà allietato dalla presenza di bande musicali e altre iniziative di intrattenimento per i maratoneti e gli spettatori. Un grazie a tutti gli organizzatori, all’esercito di volontari che saranno oltre 1700, alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso e a tutti coloro che si stanno impegnando per l’ottima riuscita della Firenze Marathon” ha commentato il presidente del comitato organizzatore Giancarlo Romiti.

La XXVII Firenze Marathon, in programma il prossimo 28 novembre, riserverà una piacevole sorpresa alle migliaia di sportivi di tutto il mondo che saranno al via della gara: un nuovo tracciato che si annuncia molto più veloce e con un dislivello, fra partenza e arrivo, di circa 40 metri, nel pieno rispetto delle regole Iaaf. È una grande novità nata dal comune impegno con l’amministrazione cittadina: la volontà di dare un ulteriore impulso e prospettive di maggior qualità, all’evento internazionale Firenze Marathon.

“L’edizione di quest’anno – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – apre un ciclo nuovo per questa manifestazione che si avvia a competere con le grandi maratone del mondo. Un passo avanti coraggioso che porta a compimento un lavoro complesso avviato fin dall’inizio di quest’anno fra gli uffici sport e mobilità e gli organizzatori. Per la prima volta i maratoneti transiteranno dagli storici viali del Poggi e fin d’ora posso assicurare la massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale e della macchina organizzativa per ridurre al minimo i disagi. E in tal senso sarà importante l’opera di informazione e comunicazione che metteremo in atto da qui al 28 novembre. Benvenuti quindi ai maratoneti che saranno i protagonisti assoluti e faranno vivere alla città un’altra bella giornata di sport”. Anche il presidente del CONI di Firenze, Eugenio Giani, ha portato il proprio saluto alla manifestazione e a tutti i partecipanti. “La Maratona è sempre più un evento che coinvolge tutta la città, che richiama turisti in un periodo privilegiato per visitarla insieme ai musei. La Firenze Marathon è tra le prime dieci maratone nel mondo e seconda in Italia, dopo quella di Roma, per numero di partecipanti. La città, dopo quasi trent’anni di attività, è ormai pronta per la chiusura temporanea dei viali e per un piccolo sacrificio. Le riprese televisive della RAI garantiranno un’ampia visibilità alla maratona e a Firenze che, probabilmente, per durata e quantità di immagini trasmesse, non ha mai durante tutto l’anno”.

Il ritrovo dei maratoneti domenica 28 novembre è previsto nella stupenda terrazza panoramica di piazzale Michelangiolo, elemento caratteristico e insostituibile di quella che è una delle 42 chilometri più affascinanti del mondo, ma stavolta la linea di partenza è nel viale Michelangiolo, sul lato opposto della collina, da dove si scenderà poi verso piazza Ferrucci. Un’inversione che porterà gli atleti ad affrontare per la prima volta i grandi viali alberati fiorentini, ideali per rendere agevole il passaggio dei maratoneti ancora raggruppati, accompagnandoli, dopo aver sfiorato alcune delle antiche porte della città, verso la spettacolare area verde del parco delle Cascine. Da qui, un tuffo nella caratteristica atmosfera dell’Oltrarno e poi verso l’area di Varlungo, prima di tornare verso il cuore della città e affrontare il suo centro storico, attraverso strade ricche di storia, sfiorando lo splendore di monumenti e palazzi senza eguali: Palazzo Pitti, il Duomo, Palazzo Vecchio e, prima dell’arrivo nel magnifico palcoscenico di piazza Santa Croce, il passaggio sulle inimitabili arcate di Ponte Vecchio.

Oltre alla Firenze Marathon si svolgeranno anche la Ginky Family Run (gara di 2 chilometri non competitiva dedicata a bambini, ragazzi e famiglie) e la Marathonabile (riservata ad atleti disabili). Inoltre, anche quest’anno si svolgerà la manifestazione “I più veloci e i più forti di Firenze”, giunta alla seconda edizione e riservata a bambini e ragazzi delle scuole cittadine che, venerdì 26 novembre, animeranno la pista e lo stadio “Luigi Ridolfi” vicino al Marathon Expò.

Fonte Comunicato stampa C.O.

English version http://runningpassion.lastampa.it/news/a-new-course-for-the-2010-florence-marathon-929000

Può interessarti