Maratona di Avigliana : tracciato impegnativo e affascinante

Di ALBERTO ,

avigliana
avigliana

Avigliana: 42 mila passi sono veramente tanti per raggiungere il punto da cui siamo partiti.

42.000 passi, 42 km, mettetela come volete ma sono comunque tanti, non ditelo a quelli delle ultramaratone, a quelli che in 8 ore si fanno 100 km, ma per noi tapascioni il traguardo della maratona riserva tanti sacrifici e sforzi.

Per fortuna che la maratona di Avigliana si posiziona in un territorio di unica bellezza, in una giornata che più che di tardo autunno sembra di un inarrivabile inizio primavera; cielo terso, sole che splende, oltre i 20 gradi nel massimo della giornata, cosa pretendere di più ?

Forse qualche salita in meno, che permetta a tutti di illudersi di raggiungere il proprio obiettivo, di tempo o di distanza che sia. Ma siamo ai piedi delle Alpi, non si puo' certo pretendere ...

E allora via, puntuali alle 9.30 in una organizzazione di assoluto valore seppur con una pecca non trascuarabile : il traffico automobilistico. Per molti tratti della gara sembrava di essere alle prese con una seduta di allenamento personale, su statali affollate di traffico, anche ad alta velocità, su strade comunali continuamente attraversate e percorse da auto. A fronte di una situazione dichiarata di "traffico chiuso" tutti ci saremmo aspettati una situazione diversa. Senza voler pensare alle responsabilità dell'organizzazione in caso di un malaugurato incidente a qualche podista.

I primi 12 km assolutamente tranquilli con la Stravigliana che porta al traguardo senza problemi i suoi felici partecipanti. Dal dodicesimo chilometro cominciamo i problemi dei pochi, una minoranza, che decidono di affrontare la maratona, un continuo falsopiano in salita porta i podisti su un percorso sicuramente impegnativo. La fatica si fa sentire per molti e bisogna dire grazie alla lungimiranza degli organizzatori per la navetta predisposta al 29esimo che riporta gli atleti all'arrivo , una distanza ideali per chi è impegnato nella preparazione di qualche maratona autunnale.

Alla fine soddisfazione di tutti, giornata piacevole e qulche velata critica per il traffico automobilistico e qualche ristoro troppo sfornito rispetto alle esigenze.

Può interessarti