Maratona del Mare - Sanremo (IM)

Di GIANCARLO COSTA ,

Melissa Peretti, vincitrice della mezza maratona di Sanremo in una foto d'archivio
Melissa Peretti, vincitrice della mezza maratona di Sanremo in una foto d'archivio

Grande successo per la prima edizione della "Maratona del Mare". Al via oltre 1200 atleti per uno spettacolo davvero suggestivo sulla nuovissima pista ciclabile tra Sanremo e Arma di Taggia. Al via anche la campionessa imperiese Ornella Ferrara e ospite d'onore il campione olimpico e mondiale di marcia Ivano Brugnetti.

Per la cronaca sportiva vince El Barouki Hicham (marocchino, della Podistica Tranese) in 2h19:39, su David Ngeny Cheruijot (kenyota, della Atletica Castello)in 3h22:20 e Mitja Kosovelj (sloveno, della Atletica Brugnera Friuli) in 2h22:39 sono il podio machile della Maratona. Riscatto italiano fra le donne grazie a Catherine Bertone (Atl.Sandro Calvesi) vincitrice in un interessante 2h47:22 con alle spalle Faustina Bianco (Alteratl.Locorotondo/2h52:08) e Federica Viano (Runner Team 99/3h02:09).

La maratona si è corsa lungo la pista ciclabile fino a Taggia, e ha visto appunto la partecipazione di circa 1200 atleti, compresi quelli della `mezza maratona´. Quest'ultima gara ha visto la vittoria di Amour Rached (marocchino, della Pro Sesto Atletica) su Jospaht Kiutai Koech (kenyota, della Atletica Castello) e Kiprugut Simion Kirui (kenyota, della Violeta Club, Lamezia Terme). Ha vinto la mezza maratona femminile Melissa Peretti (Runner Team, Verbania) su Khadija Araffi (marocchina, della Podistica Tranese) e Ornella Ferrara (Bovisio Masciago).

In allegato la classifica della maratona.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti