Maratona del Cielo: arrivederci al 2021, sempre la prima domenica di luglio a Corteno Golgi

Di GIANCARLO COSTA ,

Maratona del Cielo (foto Torri)
Maratona del Cielo (foto Torri)

Visto il protrarsi dell’emergenza Covid19, il comitato organizzatore della Maratona del Cielo ha deciso di annullare l’edizione 2020 e rinviare i festeggiamenti per la 25ma edizione della grande classica camuna al 2021.

I motivi per i quali il direttivo della prima skymarathon italiana ha preso questa difficile decisione sono molteplici: « La nostra è una gara simbolo delle corse a fil di cielo, una gara che ha sempre segnato la rotta e anche in questo caso è giusto che lo faccia – ha dichiarato il patron della Maratona del Cielo Tom Bernardi -. Luglio è ancora lontano, ma ci siamo mossi prima di aprire le iscrizioni con la consapevolezza che future restrizioni sanitarie e limitazioni agli spostamenti ci avrebbero comunque portato a questo punto causando nel contempo disagi agli atleti. Inoltre, stavamo lavorando perché fosse un’edizione epica, ma visto che quello che sta succedendo, vi era ben poco da festeggiare».

A spingere verso l’annullamento anche una questione di principio: « Abbiamo dei partner storici che da sempre hanno creduto in noi, sostenendoci. In questo momento congiunturale sarebbe stato quantomeno inopportuno bussare alla loro porta chiedendo contributi economici. C’è un tempo per tutto, questo è il momento di stare a casa, seguire le regole e auguraci che questa pandemia si risolva il prima possibile. Poi penseremo a correre, allenarci e gareggiare. Arrivederci al 2021, sempre alla prima domenica di luglio a Corteno Golgi ».

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti