Il maltempo ha reso indimenticabile il Cross di Bricherasio (To) “La Strada delle Mele”

Di GIANCARLO COSTA ,

La vincitrice Miriam Di Vincenzo
La vincitrice Miriam Di Vincenzo

Sabato 30 Marzo a Bricherasio (To) si è tenuta la 2^ Edizione del Cross di Bricherasio “la Strada delle Mele” Il cross interessava i frutteti della Cascina Roncaglia di Bianciotto Aldo, dell'Agriturismo Turina di Turina Cesare e della Cascina Salfrutta di Bianciotto Mario con annesso Agriturismo Agrialpi.

Tutti gli enti coinvolti a partire dall’ente promotore Aib e Protezione Civile di Bricherasio, a quello su cui gravava l’impegno più strettamente organizzativo ,l’ Atletica Val Pellice a cui si aggiungeva la Podistica di None nonché le associazioni Ciclistica Brike e Bike, Motoclub Edelweiss ed Avis hanno profuso importanti energie per la buona riuscita di questo cross.

Più di un partecipante l’ha definito indimenticabile ed ha pure ringraziato gli organizzatori per aver allestito un cross con tutti i crismi : con salite, discese, fango e pioggia.

Ci si sarebbe potuto aspettare un coro di proteste ed improperi per le avverse condizioni atmosferiche, per i disagi di correre in condizioni quasi proibitive, per non aver potuto ammirare la fioritura dei tanti alberi della collina di Bricherasio ed invece ben 220 arditi podisti, nelle rispettive categorie hanno finito per apprezzare la qualità dell’organizzazione, il percorso e il ristoro finale com’è tradizione da queste parti.

Si sa che il cross, specialità regina dell'inverno e propedeutica per la preparazione della stagione agonistica, diventa molto spettacolare quando il percorso è vario, impegnativo e si svolge su terreni appesantiti dalla pioggia e difatti non sono mancati ruzzoloni di alcuni partecipanti , fortunatamente senza conseguenze.

Oltre a gare che han fatto segnare con molta chiarezza i valori in campo (pur essendo un cross definito non competitivo). I camminatori, invece, si sono distinti per la loro imperturbabilità procedendo con calma accompagnati da coloriti ombrelli.

Sempre di rispetto la partecipazione giovanile, oltre il 30%, che fa ben sperare per uno sviluppo di questa specialità in futuro . Circa 70 si sono allineati alla partenza molti dei quali non del pinerolese, 8 della Bairese (Canavesano) 8 Venturoli (Borgaro) 15 Dora Atletica (Rivoli) Societache pertecipano al Campionato Regionale Uisp di cui il cross era una prova giovanile, ed alcuni del cuneese.

Questi i primi arrivati delle partenze non agonistiche adulti:

OVER 50: ALFARONE Giuseppe 22,35 (Tranese) , AGLÌ Ugo 22,51 (Val Pellice),

VALCARENGHI Roberto 23,50 (PodisticaNone), FALCO Mauro 24,36 (Brike Boke), Baudino

Mario25,37( Val Pellice), GILARDI Giuseppe 25,50 (Val Pellice)

UNDER 50: TOURN Loris 20,07 (Roata Chiusani), WENZERE Fikre Tekle 20,26 (Roata

Chiusani), BARALE Andrea 20,50 (Roata Chiusani), MARTINA Ezio 20,53 (Pod: Bairese),

FERRATO Gianluca 21,05 (Atl. Pinerolo)

FEMMINILI: DI VINCENZO Miriam 13,19 (Cafasse), DI VINCENZO Sarah 13,28 (Cafasse),

MISSIAGGIA Elisa 14,32 (Atl. Pinerolo), BIGINELLI Emma 15,34 (Atl. Val Pellice),

MONASTEROLO Daniela 15,40 (Buschese)

Questi i primi classificati M ed F delle categorie giovanili

ES/C: ARCUDI CHEICK Omar (Dora Atletica), TESTA Ilenia (Dora Atletica)

ES/B: ALLERA Lorenzo (Atl. Venturoli), PEYROT Alessia (Pomaretto)

ES/B: PONS Simone (Gs Pomaretto), BERTINO Alessia (Atl. Venturoli)

RAGAZZI: PASQUALINI Davide (G.S. Pomaretto), RIBET Arianna (Gs Pomaretto)

CADETTI: ROSTANAndrea (Roata Chiusani), SCAGLIONE Sarah (Podistica Bairese)

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti