MADDALENE SKY MARATHON - 30 agosto 2009

Di ALBERTO ,

maddalene
maddalene

La catena montuosa delle Maddalene si trova nell’area sud orientale delle Alpi Retiche ed appartiene geograficamente al Gruppo Ortles-Cevedale.
Situate a cavallo tra Trentino e Sud Tirolo (Alto Adige), mancano grandi pareti rocciose o ghiacciai, ma per chi le visita e percorre i numerosi sentieri, sono comunque in grado di riservare molte altre sorprese e angoli incontaminati di natura selvaggia.
A nord i crinali scendono verso la germofona Val D’Ultimo, incantevole vallata alpina ricca di masi antichi straordinariamente preservata da speculazioni turistiche, mentre a sud degradano verso la Valle di Non costituendo un’area di notevole interesse naturalistico.
Oggi la zona è contraddistinta da un ottima rete di sentieri tracciati con i segni, bianco-rossi,a cura delle sezioni  locali CAI_SAT (Società Alpinisti Tridentini)_AVS (Alpen Verein Sud Tirol) mentre la sicurezza nei soccorsi è garantita dalle Stazioni di Fondo e Cles del Soccorso Alpino Trentino nonché dal BRD (Bergrettungsdienst) di Lana all’Adige.
L’itinerario del Sentiero “Aldo Bonacossa” segue a mezza costa il versante sud della catena dal Passo Palade (1518 msm) al Passo Palù (2412msm). Questo tracciato è stato aperto nel 1976 dalla SAT di Fondo ed è stato dedicato al Conte alpinista milanese Aldo Bonacossa uno dei primi esploratori del Gruppo Ortles Cevedale ed autore nel 1915 della rara e minuziosa guida alpinistica”Regione dell’Ortler”. 

E’ lungo questo percorso che è nata l’idea di organizzare una “SKYMARATHON”, una corsa  di “skyrunning”, che abbia una lunghezza circa come la maratona classica.

Lo skyrunning è la corsa in alta quota o, in modo più filosofico, “la corsa del cielo”, una disciplina sportiva nata all'inizio degli anni novanta, anche se tracce di questo modo di interpretare la corsa e la montagna si trovano già diversi anni prima. Possiamo considerare lo skyrunning come l'unione della corsa con la montagna e quindi la massima espressione e sintesi di un'originale filosofia di interpretare queste due specialità. L'amore per la montagna e per la corsa accomuna tutti questi "corridori del cielo", uomini e donne in grado di sostenere immensi sforzi comunque ripagati dalle emozioni che gare di questo genere sono in grado di farti assaporare.” (Luca Pellicioli).

Si è quindi costituita un’Associazione Sportiva, un Comitato organizzatore, studiato un logo e ci si è messi al lavoro. Tutto questo è stato possibile grazie al grande entusiasmo dimostrato dalle persone ed Enti coinvolti, in particolare le Sezioni CAI-SAT di Fondo, Rumo, col Gruppo di Livo, e Bresimo, le Pro Loco della zona, l’Alpenverein di Lana, il Consorzio Turistico Ultental Deutschnonsberg, l’Amatorsportverein di Senale  San Felice, il Soccorso Alpino di Fondo, Cles e Lana.

Siamo fiduciosi che anche nell’opinione pubblica troveremo il riscontro che questa iniziativa si merita. La prima impressione è molto positiva anche da parte di esperti del settore e atleti: fra questi ultimi abbiamo già avuto il plauso e l’adesione di nomi  molto importanti.

La data fissata per la prima edizione della gara è il 30 AGOSTO 2009.  E’ stata regolarmente iscritta nel calendario nazionale della FEDERAZIONE ITALIANA SKYRUNNING. Per il prossimo anno contiamo di inserirla quale prova di campionato italiano.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Partenza: Madonna di Senale (BZ) 
Arrivo: Malga Bordolona di sotto (TN)
Lunghezza: 40,93 km      
Quota massima: 2296 m       
Dislivello totale: 6008 m      
 Dislivello totale salita: 2200 m     
Disl. totale discesa:1745mt  

Pendenza media: 14,7%
Quota media della gara: 1978 m   
Due cancelli e tre punti di ristoro               

Nel nostro progetto possiamo avvalerci della consulenza di esperti del settore;  per gli aspetti organizzativi ci appoggiamo alla Società Podistica Novella, organizzatrice da 36 anni della famosa Ciaspolada. Abbiamo la condivisione e il sostegno dell’APT della Val di Non, del Patto Territoriale delle Maddalene, degli Enti Pubblici locali, provinciali e regionali.                                  
Questo sta ovviamente a dimostrare che tutti hanno capito l’importanza dell’evento e la sua valenza promozionale a livello nazionale e oltre.                                                                              
Siamo certi che anche il mondo imprenditoriale  troverà in questo evento un’ottima occasione per dare visibilità alla propria azienda.

Per i principali sponsor riserviamo uno spazio sulla Home page del sito internet e avranno adeguati spazi pubblicitari nelle zone di partenza e arrivo.

    
Associazione Sportiva
Maddalene Sky Marathon  A.s.d.
Il Presidente  
Leone Cirolini        

SEGUE COMUNICATO STAMPA

Qualche volta abbiamo detto: ”Mi sembra di toccare il cielo con un dito…!” Ebbene, questi sky runners, questi corridori del cielo, lo possono ben dire con cognizione di causa! Essi conquistano vetta dopo vetta, con sudore e fatica, misurandosi con severe salite per poi calarsi in discesa su ripidi sentieri fra rocce e praterie, quasi a volersi misurare con cervi e camosci!
La macchina organizzatrice della prima edizione della MADDALENE SKY MARATHON è in pieno  movimento: tutti hanno i loro precisi compiti, dalle Pro Loco alle Sezioni SAT, dai radioamatori alle Stazioni del Soccorso Alpino. Il percorso sarà pronto a breve con la necessaria segnaletica e sarà disponibile per gli atleti che volessero provarlo in ricognizione.
E’ un grosso impegno per gli organizzatori, ma l’entusiasmo è tanto e siamo certi che i nostri sforzi saranno ripagati da un ottimo successo della manifestazione; le premesse per assistere ad una bella gara, dunque, ci sono tutte, con lo spettacolo garantito dagli incantevoli scenari offerti dalle cime delle Maddalene.
Ci sarà tanta gente, il 30 agosto, ad ammirare questi atleti lungo il sentiero SAT “Aldo Bonacossa” n. 133 che attraversa le Maddalene, presso le numerose malghe, che offrono ospitalità e ristoro, sui pascoli sovrastati da cime maestose, sulle rive di limpidi laghetti di quota, che appaiono all’improvviso, dietro la svolta del sentiero, luccicanti di sole.
Si sono già iscritti nomi prestigiosi come Mario Fattore, due volte campione mondiale della 100 km.,e vincitore di varie Ultramarathon (è chiamato “il re delle ultra”) e Andrea Daprai, recordman, che  nei giorni scorsi ha stabilito il nuovo record mondiale di dislivello  in salita in 24 ore: 17.675 metri!
La “starting list” è ancora esigua, ma siamo fiduciosi che nelle prossime settimane molti atleti vorranno essere della partita, anche per conoscere questa meravigliosa catena di montagne delle Maddalene, che, come una lunga «esse», chiude a nord il dolce anfiteatro della Val di Non costellata di frutteti e che  tanto si presta all’escursionismo, con i suoi numerosi e ben curati sentieri e con le sue  vette - dalla superba Vedetta Alta a cima Lavazzè, da cima degli Olmi alla Stubele -   invitanti e di facile accesso, per chi ha voglia di cielo, di silenzio e di panorami.
Ricordiamo che la partenza è fissata per le ore 7 a Madonna di Senale e l’arrivo alla Malga Bordolona di sotto, dopo chei concorrenti avranno percorso i 40,930 km. lungo il sentiero Bonacossa, con un dislivello in salita di 2.200 m., con tre punti di ristoro e due cancelli: a Malga Kessel alle ore 11,00 e alla Malga Binasia alle ore 13,00.
Potete effettuare la vostra iscrizione tramite il coupon che trovate in questa pagina da inviare compilato a: A.S.D. Maddalene Sky Marathon – c/o Uff. Turistico Le Maddalene – 38020 MARCENA di RUMO (TN) oppure al n. di Fax  0463.531200, oppure  tramite il sito internet: www.maddaleneskymarathon.it , versando la quota di iscrizione come da istruzioni. 
Info: Tel. 0463.530310 – 348.6042830 -  Mail:  skymarathon@maddalene.it

      
       
                                             

Può interessarti