Luca Molineri e Paola Ventrella conquistano la Dronero/Sant'Anna di Roccabruna (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Molineri
Luca Molineri

Sabato 29 agosto l´ASD Dragonero, capitanata dal suo Presidente Graziano Giordanengo, ha organizzato il 1° Memorial Bruno Peano, in ricordo del compagno di squadra scomparso ad inizio anno e che tanto amava la Dronero-Sant´Anna, manifestazione di corsa in salita organizzata negli anni ´90 e poi sospesa. Per ricordare Bruno Peano dirigenti e compagni di squadra hanno deciso di riorganizzarla ed essa ha riscosso un buon successo. Sono stati oltre cento gli atleti che si sono presentati al via di questa impegnativa 10 km, con partenza presso il Minigolf Park di Dronero e traguardo posto a Sant´Anna di Roccabruna, dove si trova la cappella presso la quale si rifugiarono le prime aggregazioni partigiane nel 1943. Ed infatti la gara era organizzata in collaborazione con l´ANPI di Dronero, anche per far conoscere il Rifugio facente parte del circuito "Sentieri della Libertà".

Per quanto attiene la gara, il via è stato dato alle ore 16 dal Giudice di Gara, affiancato dell´appassionato dronerese Dario Giorsetti, sempre presente a queste manifestazioni, alla presenza della Presidente della Fidal Cuneo, Rosy Boaglio. Si è avuta subito una partenza decisa dei due portacolori dell´Atl. Saluzzo, Luca Molineri ed Enrico Aimar, seguiti da Walter Sartor e Massimiliano Borgetto dell´ASD Dragonero. Molineri prendeva poi nettamente la testa della corsa e s´involava solitario verso il traguardo, che tagliava dopo 43´39". Alle sue spalle Aimar perdeva terreno nella seconda parte di gara e veniva superato da Sartor, 2° in 44´34", mentre Aimar saliva sul terzo gradino del podio in 45´22", seguito ad una ventina di secondi da Borsetto, quindi completavano la rosa dei primi dieci: 5°Angelo Stagnitto (Boves Run) 46´45", 6°Enrico Chiapello (Caragliese) 47´44", 7°Massimo Galfrè (Dragonero) 47´46", 8°Gianfranco Barellino (Pod. 2000 Marene) 49´11", 9°Carlo Mauro (Pam) 49´22", 10°Paolo Rovera (Dragonero) 49´35".

Undicesimo posto assoluto e leadership femminile per Paola Ventrella; la forte portacolori era al rientro alle competizioni dopo alcuni mesi di stop e, pur non essendo ancora in buone condizioni, ha comunque dominato la gara, conquistando la vittoria in 53´32". Sugli altri due gradini del podio salivano Michela Beltrando (Saluzzo) 53´32" e Giuseppina Mattone (Boves) 55´11", quindi: 4^Sandra Masinara (Fossano) 56´02", 5^Antonella Giordanengo (Dragonero) 57´36", 6^Anna Maria Garelli (Dragonero) 59´23", 7^Lucia Rosso (Gran Sasso) 1h00´30", 8^Olena Teteryatnyk (Villafalletto) 1h01´50", 9^Nadia Masinara (Fossano) 1h02´29", 10^Monica Ghio (Dragonero) 1h02´33". Beltrando e Masinara S. dominavano tra le F1, mentre Ventrella, Mattone e Giordanengo formavano il podio delle F2, quindi la Garelli si affermava tra le F3 davanti a Giovanna Fassi (Villafalletto) e Giovanna Moi (Delta Spedizioni Genova). In campo maschile, Molineri, Aimar e Borgetto occupavano le prime tre posizioni tra gli M1, mentre il podio degli M2 era formato da Sartor, Stagnitto e Chiapello, e quello degli M3 da Galfrè, Badellino e Silvano Bertaina (Dragonero). Alberto Aimar (Buschese) conquistava la vittoria tra gli M4, precedendo il compagno di squadra Paolo Racca e il monregalese Claudio Perano, mentre Romano Marchisio (Michelin) si affermava tra gli M5.

Le premiazioni si svolgevano presso il Rifugio Partigiani a Sant´Anna, alla presenza del Presidente Mandrile dell´ANPI Dronero, nonché il Vice-Presidente Scaglione, presente anche in qualità di Assessore del Comune di Dronero, rappresentato inoltre dal Sindaco Piergiuseppe Reineri e dall´Assessore allo Sport Gianluca Einaudi, il quale ha anche preso parte (fuori gara) alla corsa, mentre per il comune di Roccabruna era presente il Vice-Sindaco Marco Arneodo. (Monica Ghio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti