Luca Massimino e Giusy Mattone volano sui Sentieri del Sale - Rastello (CN - Piemonte) - 29...6...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura sentieri del sale
apertura sentieri del sale

La celebre corsa in montagna di 11,2 km "Sui Sentieri del Sale" viene raccontata da Monica Ghio.

"E' una corsa prevalentemente in salita, con partenza da Rastello di Roccaforte Mondovì e arrivo al Rifugio Havis De Giorgi-Mondovì. Come sempre è stata ottima l'organizzazione da parte della Pam Mondovì-Chiusa di Pesio, capitanata dal suo instancabile Presidente, Luigi Caldano.

Partenza alle ore 9.30, caratterizzata da un avvio tranquillo, con il giovane braidese Alberto Manzo (Avis Bra) a dettare il ritmo, seguito da Luca Massimino (Roata Chiusani), Enrico Aimar (Saluzzo) e Graziano Giordanengo (Dragonero). Verso il 3° Km, all'uscita del bosco, Massimino passava in testa, aumentando il ritmo e staccando gli avversari; l'unico che riusciva a contenere il distacco era Manzo, che confermava le proprie doti di scalatore, insidiando il ruatese nei tratti più ripidi. Era comunque Massimino a giungere per primo ai 1741 m del Rifugio Mondovì, tagliando il traguardo in 58'15", con Manzo 2° in 58'51". Alle loro spalle si assisteva ad un bel confronto per la conquista del podio, non solo tra Aimar e Giordanengo, infatti era in lizza anche l'altro portacolori della Dragonero, Stefano Mattalia, che nel finale raggiungeva i due amici rivali. Prevaleva Aimar, che chiudeva la sua fatica in 1h01'06", quindi 4°Giordanengo in 1h01'14" e 5° Mattalia 1h01'16". Seguivano Mauro Biglione (Saluzzzo) in 1h03'10" e Angelo Stagnitto (Boves Run) in 1h03'40", i quali risultavano 2° e 3° tra gli M2 alle spalle di Giordanengo, che conquistava l'ennesima vittoria di categoria. All'8° posto assoluto Fulvio Fazio (Valtanaro), quindi 9° Stefano Aledda (Pam) e 10° Dario Barale (Dragonero).

Avvincenti i confronti nelle varie categorie Masters. Tra gli M3 si registrava il successo di Alberto Aimar (Buschese), che precedeva Dario Tassone (Atl. Cuneo) e Romano Gaiero (Pam), mentre tra gli M4 risultava vincitore Umberto Onofrio (Dragonero), seguito dal compagno di squadra Sergio Sciolla e da Piero Lubatto (Pam); infine, negli M5 era 1° Romano Marchisio (Michelin).

Tra le donne una Giuseppina Mattone (Boves Run) in gran forma riusciva ad avere la meglio su avversarie particolarmente a proprio agio nelle prove di sola salita. La Mattone giungeva al traguardo in 1h12'43", con un buon margine su Daniela Scutti (R. Chiusani) e Anna Garelli (Dragonero), che completavano il podio assoluto, quindi 4° posto per Stefania Agnese (Saluzzo) e 5° per Romina Cavallera (Boves Run). La Mattone risultava inoltre leader tra le F2, mentre tra le F3 la leadership spettava alla Garelli e tra le F1 prevaleva Sonia Lanza (Pam Mondovì).

In allegato le classifica completa

Monica Ghio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti