Luca Del Pero e Corinna Ghirardi campioni italiani di Skysnow sulle nevi del Weissmatten a Gressoney-Saint-Jean

Di GIANCARLO COSTA ,

Weiss Runner Gressoney podio maschile
Weiss Runner Gressoney podio maschile

La Weiss Runner dopo sole 3 edizioni ha raggiunto livelli di eccellenza organizzativa e agonistica come poche altre gare. Organizzata in modo impeccabile da un comitato organizzatore con a capo Franco Collè, una garanzia ormai non solo come corridore, ma anche come organizzatore e come speaker della diretta web, e dal comune di Gressoney-Saint-Jean, questa gara ha assegnato i titoli italiani di Skysnow, la corsa su neve con i ramponcini.

Su un percorso di circa 9,5 km con 800 metri di dislivello disegnato sulle piste Weissmatten del comprensorio Monterosa Sci a Gressoney-Saint-Jean, si sono presentati in 180, più una quarantina di ragazzi per la gara giovanile. La gara valdostana ha inoltre fornito ai tecnici azzurri, qui presenti con il CT Roberto Mattioli, importanti indicazioni in vista dei mondiali di Tarvisio.

Un percorso dove alle severe pendenze da affrontare in salita, si alternano tratti più scorrevoli dove potere cambiare il passo e veloci discese; questo in sintesi il percorso.
Per Luca Del Pero del Sky Lario Runners Team Scarpa, vittoria e titolo italiano in 48’03” su Lorenzo Rota Martir argento in 48’17” e William Boffelli bronzo in 48’33”. Questi 3 hanno tirato la gara in salita, frantumando il gruppone e resistendo al ritorno di Gianluca Ghiano, qui quarto e degli altri che completano la top 10 nell’ordine Mattia Bertonicini, Nicolò Lora Moetto, Elia Bongiovanni, Enrico Rota Martin, Mathieu Brunod e Joseph Philippot

Nella gara femminile vittoria e titolo italiano per la bresciana di Malonno Corinna Ghirardi, portacolori di Skyrunning Adventure, in 1h00’37”. Completano il podio tricolore Benedetta Broggi argento in 1h00’58”e Giulia Pol bronzo in 1h01’22, con Chiara Giovando quarta e Roberta Jacquin quinta.

In allegato alcune foto dell’evento.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti