Luca Arrigoni ed Elisa Desco volano sul Pizzo Stella Skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Luca Arrigoni vincitore Pizzo Stella Skyrunning (foto Zani)
Luca Arrigoni vincitore Pizzo Stella Skyrunning (foto Zani)

Domenica 9 luglio Franciscio Campodolcino (SO). Per Pegarun doppietta mancata per infortunio! Nella skymarathon maschile di 35 km e d+ 2650 metri di dislivello positivo, si è laureato skyrunner di razza il campione del mondo a squadre di skyrunning 2022 Luca Arrigoni; il super babbo di Costa di Mezzate ha fatto un vero e proprio capolavoro in questa skymarathon alle porte della Svizzera. E non è una cosa di poco conto per Arrigoni aver recuperato le fatiche della vittoria alla ultra MUST di 46 km e un d+ di 3.600 metri il 24 giugno e la successiva bella prestazione alla skymarathon sentiero 4 luglio domenica 2 luglio km 42 d+ 2.700 metri, insomma in quindici giorni ha fatto tre gare in quota molto impegnative e poi nel prossimo fine settimana vestirà la maglia azzurra per la ultra del campionato Europeo in Montenegro. Qui a Francisco l’aquila Pegarun è arrivato con famiglia al seguito all’ultimo momento e per questo motivo non c’è stato neanche il tempo di presentarlo prima della partenza ma l’aquila di Costa di Mezzate non ha fatto una piega ed è partito in gara con il solito sorriso e umiltà, atteggiamento che caratterizza i veri campioni. Luca Arrigoni consapevole di quanto ha fatto nelle ultime due settimane è partito tranquillo è ha lasciato fare l’andatura a Lukas Gasser, forte atleta del team Scarpa, che ha poi vinto il gran premio sul gpm di Sommavalle. Finito la lunga e impegnativa prima salita Arrigoni ha iniziato la rimonta alla prima posizione e km dopo km ha messo una bella ipoteca per questa prestigiosa skymarathon. L’aquila Pegarun Arrigoni Luca sul traguardo ha alzato i bastoncini al cielo siglando il tempo vittorioso con 3h56’45”, secondo l’argentino Pereyra Gustavo Sergio team Scarpa 4h00’42” e terzo il compagno di team Gasser Lukas 4h09’51”.

Nella skymarathon rosa l’aquila Pegarun Roberta Jacquin ha sorpreso tutti, da semi sconosciuta ha messo subito in fila tutte le skyrunner transitando prima sul gpm di Sommavalle, poi dopo qualche km una distorsione alla sua caviglia ricostruita, l’ha messa fuori dai sogni vittoriosi. Roberta ha stretto i denti e camminando per un lungo tratto del percorso è riuscita a stare ancora in competizione e con una forte determinazione è riuscita a terminare la gara a Franciscio. Anche per questo motivo ha avuto via libera la campionessa del team Scarpa Elisa Desco, la skyrunner piemontese ha vinto con il tempo di 4h49’57”, seconda la Pegarun Pallini Elisa campionessa italiana di skyrunning a coppie proprio con Jacquin Roberta, Pallini ha guadagnato l’argento con il tempo di 5h10’02” bronzo per la sfortunata Jacquin in 5h17’12”, quarta un’altra bravissima aquila Pegarun Cristina Germozzi 5h58’50”. Per Pegarun maschile 44° Acquistapace Alfredo.

Di Giorgio Pesenti - Pegarun

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti