Lions Ivrea: con Damilano contro il diabete

Di ALBERTO ,

lions ivrea
lions ivrea

Il 24 aprile, il Lions Club di Ivrea, in occasione della celebrazione del suo Cinquantesimo Anniversario, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ivrea, promuoverà l’evento Cammina la tua salute … uno stile di vita salutare per prevenire le malattie.La giornata si articola in una camminata aperta a tutti che ci porterà lungo un percorso tra i vicoli e la natura del centro cittadino (piazza Ottinetti, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, via Gozzano, Stadio della Canoa, via Dora Baltea, corso Nigra, ponte Isabella, corso Cavour, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, via San Martino, via Varmondo Arborio, piazza Duomo, via Peretti, via Gariglietti, via Palestro, piazza Ottinetti) per aiutarci ad aumentare la consapevolezza che una regolare attività fisica ed una sana alimentazione sono i punti cardine di un buon stile di vita e quindi della prevenzione delle malattie metaboliche. Il Campione Olimpionico Maurizio Damilano marcerà con noi dando utili suggerimenti sul fitwalking, l’arte di trasformare una semplice camminata in un’attività utile per la forma fisica. La partecipazione è gratuita, non è necessaria la preiscrizione. Si consiglia l’uso di scarpe da ginnastica.

La marcia non competitiva eseguita ad intensità moderata previene l’aumento di peso, migliora l’utilizzo di glucosio nei tessuti periferici ed è una forma di sport accessibile, economica e, nella nostra città, anche molto piacevole. Il cammino è prevenzione per tutti, dai bambini agli anziani.

Nel pomeriggio una tavola rotonda affronterà dal punto di vista scientifico i principali temi legati alla prevenzione e alla cura del diabete, una delle patologie che più velocemente si sta diffondendo nel mondo. Sarà possibile rivolgere domande a specialisti di fama nazionale tavola rotonda, con esperti di rilevanza nazionale.

 

PROGRAMMA:

Mattinata

Marcia non competitiva aperta ai cittadini di tutte le età

Ritrovo in piazza Ottinetti alle ore 10

Consegna dei pettorali (fino ad esaurimento) e partenza

Arrivo in piazza Ottinetti

Pomeriggio

Tavola rotonda “Corretta alimentazione ed attività fisica: la prevenzione del diabete” alle ore 15 in Santa Marta.

Alcuni dei nomi più importanti della diabetologia nazionale e locale, compresi diabetologi specialisti dell’area pediatrica, saranno a disposizione per approfondire e dare delle risposte sull’argomento diabete.

Può interessarti