Licony Trail a Morgex: Pinet e Scilla Tonetti nella 70km, Brunod e Jacquin nella 25km

Di GIANCARLO COSTA ,

Dennis Brunod vincitore Licony trail 25km (foto acmediapress)
Dennis Brunod vincitore Licony trail 25km (foto acmediapress)

Scoppia l’estate nella Valdigne e la quinta edizione del Licony Trail fa il pieno di iscritti. In totale sono stati oltre 550 gli atleti impegnati sulla 70 chilometri - partita alle 4 del mattino - e sulla classica 25 chilometri. A brindare nella piazza centrale di Morgex sono stati Dennis Brunod e Roberta Jacquin, vincitori della 25 chilometri, ed Erik Pinet e Emanuela Scilla Tonetti nella 70 chilometri. Salite e discese, altrettanti spostamenti, due percorsi che hanno entusiasmato i partecipanti, giunti all’arrivo stremati per il grande caldo delle ore centrali della giornata. Una giornata comunque all’insegna della montagna e della sana competizione, conclusa con l’immancabile festa, condita dal pasta party, birra e ricchi sorteggi finali.

Nella 25 chilometri grande bagarre nei primi chilometri di gara tra Dennis Brunod, passato in testa a Planaval pochi secondi davanti a Mathieu Brunod e Davide Cheraz, con un gruppetto di inseguitori subito dietro. Brunod ha allungato e sul traguardo di Morgex ha vinto in solitaria con il crono di 2h15’33”, tempo che vale il terzo successo consecutivo al Licony Trail dopo quelli fatti registrare nel 2015 e 2016. Lungo il percorso allunga anche Davide Cheraz che alla fine chiude secondo in 2h17’42”, a precedere Mathieu Brunod, figlio di Bruno, arrivato in 2h19’44”.
La gara femminile è stata vinta dalla valdostana di Brusson Roberta Jacquin, nelle prime fasi di gara tallonata da Stefania Canale e Jessica Gerard. Jacquin, trentunesima assoluta, ha tagliato il traguardo dopo 2h59’16”, precedendo proprio Canale e Gerard, appaiate al secondo posto con il crono di 3h01’32”.

Senza rivali Erik Pinet nella 70 chilometri. È passato in testa al primo passaggio nella piazza di Morgex ed è salito per primo sulla pedana rossa finale. Ha vinto in 8h34’01”, davanti al francese Gregoire Curmer (8h56’54”) e Loris Vuillen (9h03’18”). Testa a testa nella gara femminile con le due favorite distanziate di circa quattro minuti. Si è imposta la lombarda Emanuela Scilla Tonetti in 10h40’17”, (16a assoluta) davanti a Marina Plavan, diciassettesima in 10h44’59”, terza posizione per Chiara Tallia in 11h 31’56”.

Premiati anche i vincitori di ogni categoria (25 km): Matteo Patello (Senior), Giuliano Cavallo (Veterani), Giacomo Cereseto (Junior), Sabrina Bidese (Veterani), Marco Ceccarelli (Veterani 2), Carola Fossà (Senior), Gaia Mascarello (Junior) e Daniela Mellé (Veterani 2). Nella 70 km Denys Capponi (Veterani), Saverio Bosc (Senior), Fabrizio Magnoni (Veterani 2), Alessandra Joly (Veterani) e Alessandra Tanzi (Senior). I migliori atleti della Valdigne sono stati Claudia Titolo e Jacques Lino Chanoine (25 km) e Hervé Domenighini e Aline Viérin (70 km).

DICHIARAZIONI
Emanuela Scilla Tonetti: «Oggi è andata meglio rispetto alla prima gara lunga della stagione, dove avevo faticato. Speriamo che la mia condizione cresca, anche in vista dei prossimi appuntamenti e del Tor des Géants».
Roberta Jacquin: «Su questo tracciato ho trovato tanti tratti da correre, molti di più rispetto allo scorso anno, sono contenta di questa vittoria».
Dennis Brunod: «Quando troviamo il sole è tutto più bello e facile sia per noi atleti, sia per gli organizzatori. Oggi ha fatto davvero tanto caldo, complimenti a tutti per questa bella gara».
Erik Pinet: «Non ho ancora trovato una prova con questo tifo e poi è un vero trail con salita e discesa e tratti da correre anche in mezzo ai sassi, una vera gara».

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti