Le suole in mescola Vibram Megagrip ai piedi di chi vuol correre in sicurezza in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Vibram Megagrip Scarpa Spin
Vibram Megagrip Scarpa Spin

“Oggi andiamo a correre in montagna… E che scarpa devo mettere?.. Una che abbia la suola in Vibram, non sappiamo cosa troviamo”. Quante volte chi corre in montagna ha sentito o fatto questo discorso, prima di partire o quando organizza un giro di corsa in montagna assieme a degli amici?
Quando scrivo “corsa in montagna” lo faccio per definire e abbreviare tutto quello che è correre su e giù per le montagne su sentieri, pietraie, neve e prati, insomma quel che poi ha dei termini anglofoni che lo definiscono nell’uso comune, come mountain running, skyrunning, trail running.
Le scarpe sono tante, il gesto atletico è uno/due (corsa/camminata), le suola è una: Vibram.
Questo discorso è quello che a parer mio meglio sintetizza il motivo per cui Vibram è così popolare nel mondo della corsa e così utilizzato dai marchi che producono scarpe da corsa “off-road”.

Il nuovo prodotto di Vibram è la mescola Vibram® MEGAGRIP, per le suole ad alte prestazioni, offrendo performance di grip su terreni bagnati e asciutti senza precedenti.
La speciale mescola contribuisce a migliorare notevolmente il grip mantenendo inalterate le ottime proprietà di resistenza all’usura. L’ottimizzazione di Vibram® MEGAGRIP incrementa le performance offrendo un’aderenza maggiore sui terreni bagnati e quindi una maggiore sicurezza, in special modo in fase di atterraggio in discesa, su superfici scivolose e bagnate. Inoltre la sua formula chimica, pur garantendo un elevato coefficiente di attrito, non risulta appiccicosa e garantisce appoggi più sicuri.

Di seguito alcuni marchi che hanno scelto Vibram® MEGAGRIP per le loro scarpe da corsa in montagna, skyrunning e trail running.

SCARPA SPIN
SCARPA lancia la nuova calzatura da alpine running, Spin. Leggerissima ed essenziale: 250 grammi di performance. La suola Vibram, progettata in esclusiva per questo modello, è realizzata in mescola Vibram® MEGAGRIP, per ottenere il migliore grip possibile sui terreni più complicati, bagnati e scivolosi. Il particolare design dei tasselli e la loro specifica disposizione sul battistrada, favoriscono trazione e stabilità.

NEW BALANCE HIERRO V2
New entry tra i partner Vibram® MEGAGRIP, la nuovissima New Balance Hierro v2, una scarpa pensata per chi pratica il trail running.
Grazie alla mescola Vibram® MEGAGRIP, in combinazione con un design della suola che presenta tasselli geometrici ben distribuiti su tutta la superficie, questa scarpa offre un grip ottimale su diversi tipi di terreno, in condizioni di bagnato e non.

COLUMBIA TRIENT™ EXTREME
Columbia presenta per la collezione SS2017 il nuovissimo modello Trient™ Extreme, una scarpa da trail running realizzata con suola Vibram e mescola Vibram® MEGAGRIP e ispirata all’Ultra-Trail du Mont-Blanc, la più celebre tra le ultra race d’Europa. La suola Vibram, sviluppata in esclusiva per questo modello Columbia, è studiata per offrire stabilità, trazione e un eccellente grip. La disposizione specifica dei tasselli, favorisce il non accumulo di fango e detriti. I tasselli nell’area metatarsale sono disposti in modo da fornire una buona trazione in salita, mentre i tasselli sul tacco agevolano la frenata. La calzatura è dotata di suola Vibram® MEGAGRIP, la soluzione perfetta per ottenere un eccellente grip anche nelle condizioni più impegnative, con terreni bagnati e scivolosi. La struttura garantisce un ottimo bilanciamento tra stabilità e flessibilità, per adattarsi al meglio ad ogni tipo di terreno.

THE NORTH FACE ULTRA VERTICAL
The North Face presenta la nuova Ultra Vertical, la calzatura per gli amanti dei Km Verticali più impegnativi. La suola Vibram, progettata in esclusiva per questo modello, è realizzata in mescola Vibram® MEGAGRIP, per ottenere il migliore grip possibile sui terreni più impegnativi e un’ottima trazione.
Il design e la posizione dei tasselli la rendono perfetta a livello di aderenza su tracciati sassosi e rocciosi scoscesi, assicurando al contempo un’impressionante prestazione dal punto di vista della protezione del piede, specialmente su punta e tacco. Il design dei tasselli assicura inoltre un’ottima trazione anche sui terreni più morbidi e una notevole capacità autopulente.
Le nuove Ultra Vertical di The North Face sono progettate per performare in modo ottimale su salite e discese ripidissime.

HOKA MAFATE SPEED 2
Hoka presenta per la collezione SS2017 il nuovissimo modello Mafate Speed 2, una calzatura pensata per offrire supporto e ammortizzazione su terreni tecnici e su qualsiasi distanza. Dotata di suola Vibram con mescola Megagrip, progetto in esclusiva per questa scarpa, la Mafate Speed 2 è perfetta per le superfici più complesse, terreni sterrati, bagnati e non. La suola presenta un design con scalanature profonde, e tasselli geometrici posizionati strategicamente in multi direzione per facilitare il grip e la trazione.

Per ogni informazione eu.vibram.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti