Le novità della Skylakes, terza tappa di La Sportiva Mountain Running Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Skylakes (foto organizzazione)
Skylakes (foto organizzazione)

La Skylakes, terza tappa del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup, cambia data e percorso presentandosi ancora più bella e spettacolare. Dalla seconda domenica di luglio si passa all’ultima di giugno per sganciarsi dalla famosa sagra enogastronomica del paese di Laghi e avere un giorno di solo skyrunning.

Inserita nel calendario nazionale Fisky, la kermesse disegnata sulle vette di confine tra Veneto e Trentino, aprirà le iscrizioni il primo marzo mettendo in serbo 700 pettorali. Il comitato organizzatore ha pensato a diverse formule con due gadget: felpa la Sportiva e manicotti Oxeego. Ai concorrenti sarà data la possibilità di scegliere l’uno, l’altro o entrambi. (400 pettorali con felpa tecnica La Sportiva, 200 pettorali con Oxeego Arm Warmer, 100 pettorali con Felpa tecnica La Sportiva e Oxeego Arm Warmer).

La nuova data di domenica 24 giugno non è stata l’unica scelta orientata ad un’ulteriore crescita dell’evento. Da quest’anno i due percorsi da 28 e 17 sono stati uniti in un solo anello da 21km con 1550m D+. Un vero concentrato di skyrunning, nato dall’esperienza maturata nelle precedenti due edizioni e dai consigli ottenuti da un campione di atleti selezionati appositamente dal comitato organizzatore per raccogliere feedback attendibili da poi applicare. I benefici di quest’ultima modifica si vedranno subito con l’annullamento dell’ingorgo che si veniva a creare all’inizio della prima salita. Anche nel tratto finale sarà una Skylakes tutta nuova con zero asfalto e una discesa decisamente più accattivante.

Per l’edizione 2018 si è pensato anche ai più piccoli. Grazie a una partnership con la rivista Spirito Trail, è stato disegnato un anello di 2k dedicato ai runner di domani. Un vero e proprio miniTrail che, dopo lo start della skyrace, porterà 100 bambini a vivere una domenica da protagonisti tra le vie e i sentieri del paese più piccolo del Veneto.

La Sportiva Mountain Running Cup 2018:
-06 Maggio Trentapassi Skyrace, Marone (Bs)
-10 Giugno Ledro SkyRace, Ledro (Tn)
-24 Giugno Skylakes, Laghi (Vi)
-09 Luglio Stava Mountain Race, Tesero (Tn)
-19 Agosto San Fermo Trail , Borno (Bs)
-02 Settembre International Rosetta Skyrace, Rasura (So)

Fonte u.s. Skylakes

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti