Le novità della Skylakes, terza tappa di La Sportiva Mountain Running Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Skylakes (foto organizzazione)
Skylakes (foto organizzazione)

La Skylakes, terza tappa del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup, cambia data e percorso presentandosi ancora più bella e spettacolare. Dalla seconda domenica di luglio si passa all’ultima di giugno per sganciarsi dalla famosa sagra enogastronomica del paese di Laghi e avere un giorno di solo skyrunning.

Inserita nel calendario nazionale Fisky, la kermesse disegnata sulle vette di confine tra Veneto e Trentino, aprirà le iscrizioni il primo marzo mettendo in serbo 700 pettorali. Il comitato organizzatore ha pensato a diverse formule con due gadget: felpa la Sportiva e manicotti Oxeego. Ai concorrenti sarà data la possibilità di scegliere l’uno, l’altro o entrambi. (400 pettorali con felpa tecnica La Sportiva, 200 pettorali con Oxeego Arm Warmer, 100 pettorali con Felpa tecnica La Sportiva e Oxeego Arm Warmer).

La nuova data di domenica 24 giugno non è stata l’unica scelta orientata ad un’ulteriore crescita dell’evento. Da quest’anno i due percorsi da 28 e 17 sono stati uniti in un solo anello da 21km con 1550m D+. Un vero concentrato di skyrunning, nato dall’esperienza maturata nelle precedenti due edizioni e dai consigli ottenuti da un campione di atleti selezionati appositamente dal comitato organizzatore per raccogliere feedback attendibili da poi applicare. I benefici di quest’ultima modifica si vedranno subito con l’annullamento dell’ingorgo che si veniva a creare all’inizio della prima salita. Anche nel tratto finale sarà una Skylakes tutta nuova con zero asfalto e una discesa decisamente più accattivante.

Per l’edizione 2018 si è pensato anche ai più piccoli. Grazie a una partnership con la rivista Spirito Trail, è stato disegnato un anello di 2k dedicato ai runner di domani. Un vero e proprio miniTrail che, dopo lo start della skyrace, porterà 100 bambini a vivere una domenica da protagonisti tra le vie e i sentieri del paese più piccolo del Veneto.

La Sportiva Mountain Running Cup 2018:
-06 Maggio Trentapassi Skyrace, Marone (Bs)
-10 Giugno Ledro SkyRace, Ledro (Tn)
-24 Giugno Skylakes, Laghi (Vi)
-09 Luglio Stava Mountain Race, Tesero (Tn)
-19 Agosto San Fermo Trail , Borno (Bs)
-02 Settembre International Rosetta Skyrace, Rasura (So)

Fonte u.s. Skylakes

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti