Le novità del Pico Event 2019

Di GIORGIO PESENTI ,

Volantino Pico  Event 2019
Volantino Pico Event 2019

Il direttore di gara Boffetti Luca ha ridisegnato i due percorsi mescolando sentieri e vie conosciute (discesa dall’Ubione e dal Linzone), con sentieri semi sconosciuti e ripristinati per l’occasione, mantenendo però le distanze inalterate. La corsa finale del circuito di Serim Lombardia running, patrocinata da CSEN outdoor la “Valetudo” con d+ 2000m, inizierà con l’avvicinamento e la salita attorno al monte Ubione, ascesa più corta dal punto di vista chilometrico e altimetrico rispetto alle edizioni precedenti. Verranno preservati i suggestivi passaggi alle roccette, ai resti dell’aereo e al passo dell’Alpino per giungere alla Vetta del monte Ubione. Dopo il transito nelle contrade di Strozza, i corridori saliranno fino alla croce del Monte Linzone, a quota 1392m s.l.m. passando dal balcone panoramico della Valle Imagna: la Roncola. La decisione di elevare il punto più alto delle competizioni alla croce del Linzone è stata dettata dalla volontà di condividere e promuovere le bellezze paesaggistiche della Valle Imagna.

La seconda gara in programma, la SERIM 15 Km, avrà un dislivello positivo di 1000m: 200m in più rispetto agli anni passati, proprio per permettere a tutti la contemplazione del paesaggio dalla Croce del Linzone.

A breve info per apertura iscrizioni su www.picosport.net

Di Giorgio Pesenti - Serim

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti