Laura Giordano insegue la Vittoria Alata

Di MARCO CESTE ,

Laura Giordano
Laura Giordano

L’atleta della Industriali Conegliano, in preparazione per la Treviso Marathon, cerca il quinto successo consecutivo nella mezza maratona che domenica 13 febbraio a Vittorio Veneto festeggerà il decimo compleanno con un percorso nuovo di zecca

Un mese di gare senza una sconfitta. Laura Giordano ha iniziato la stagione alla grande. L’ultimo successo, domenica scorsa, sui 13 km della 5 Ville di Bertinoro, una delle classiche del podismo romagnolo.

Ora, la fondista dell’Atletica Industriali Conegliano proverà ad allungare ulteriormente la serie: è lei una delle atlete più attese della 10^ maratonina Vittoria Alata, in programma domenica 13 febbraio a Vittorio Veneto. “La condizione è buona – spiega Laura -. In questo momento non sono brillante, perché la preparazione è finalizzata alla Treviso Marathon del 27 marzo. Ma sarà un test importante. Ho vinto le ultime quattro edizioni della gara vittoriese, mi piacerebbe arrivare a cinque”.

Con la Giordano favorita, si candidano per un posto sul podio anche Paola Mariotti e Marta Santamaria, una vittoriese purosangue. Tra gli uomini, invece, occhio al marocchino Ahmed Nasef (1h03’04” di personale) e all’austriaco Markus Hohewarter (1h04’26”), oltre al giovane e promettente keniano Solomon Kirwa Yego.   

Per il decimo compleanno, la Maratonina Vittoria Alata - valida anche come seconda prova del circuito Trivenetorun - proporrà un percorso in gran parte rinnovato. Partenza alle 9.30 dal centro di Vittorio Veneto, in Viale della Vittoria, e poi via su un anello di 21,097 km che condurrà gli atleti nel territorio comunale di Colle Umberto, tra ville patrizie e splendidi scorci paesaggistici. Il ritorno a Vittorio Veneto avverrà lungo la pista ciclopedonale che costeggia il fiume Meschio. Prevista - start alle 9.35 - anche una prova a carattere non competitivo, la 3^ Passeggiata Vittoria Alata, aperta ai non tesserati.

Pettorali disponibili sino a domani, mercoledì 9 febbraio, e per i primi mille iscritti è previsto un pacco gara comprendente una bellissima t-shirt Asics, una lampadina a basso consumo offerta da Enel, una confezione di mele biologiche e altri prodotti alimentari. Dopo la gara, Pasta Party all’Area Fenderl. Le foto della corsa saranno a disposizione degli atleti nel sito di Fotopersport (www.fotopersport.it). Vittorio Veneto prepara la carica dei mille.

Può interessarti