Via Lattea Trail: in the night on the snow a Sauze d’Oulx sabato 17 dicembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Vialatteatrail (foto organizzazione)
Partenza Vialatteatrail (foto organizzazione)

Dopo un’edizione 2015 con poca neve ma con più di 500 partecipanti, il Vialatteatrail giunto alla quinta edizione, parte con tutti i presupposti per essere una prova al top. L’abbinata “trail in notturna” e “ corsa sulla neve”, rende il Vialatteatrail una corsa unica che ha avuto la sua prima edizione nel 2009.
I tracciati si snodano per la maggior parte sulle piste da sci della Via Lattea, il più esteso comprensorio piemontese.
La partenza è prevista per le ore 18 di sabato 17 dicembre a Sauze d’Oulx e due sono i percorsi previsti:
ViaLatteaRun: 12 km 900 m D+
ViaLatteaTrail: 25 km 1700 m D+

Gli atleti lasciato l’abitato di Sauze, saliranno a Sportinia tramite la pista di “free ride”, per salire poi alla “Cima Coppi” della gara, il Monte Fraiteve a 2700 m, una discesa in picchiata li porterà a Sestriere. Qui inizierà il ritorno, il percorso presenta l’ultima salita, quella che porta ai 2420 m del Col Basset, giunti al colle, non resterà che scendere a Sauze.
Il percorso è innevato a partire da 1800/1900 m, in quota la neve è abbondante, gli atleti troveranno una sera stellata e la luna a fargli compagnia.

Diversi campioni del trail running hanno già dato la loro conferma, quindi ci aspetta grande battaglia! Sarà interessante il confronto tra due atleti della nazionale italiana di trail, il piemontese Giulio Ornati e il bergamasco Luca Carrara, rispettivamente primo e secondo l’anno scorso. Lotteranno per il podio, l’emiliano Giulio Piana, il veneto Francesco Rigodanza, il piemontese Danilo Lantermino. Ma proveranno ad insidiare le prime posizioni anche Riccardo Borgialli, Stefano Ruzza, Diego Vuillermoz, Marco Pajusco, Daniele Fornoni, Michele Fantoli, Manuel Bortolas e Simone Eydallyn.
In campo femminile saranno presenti la piemontese Marina Plavan, la polacca Katarzyna Kuzminska e le lombarde Marta Poretti e Giuliana Arrigoni.
Negli anni il Vialatteatrail è stato vinto da atleti di gran valore quali i francesi Antoine Guillon e Michel Lanne, Giulio Ornati, Emanuela Brizio, l’americana Stevie Kremer e Debora Cardone.

La gara è organizzata dall’ASD Bikeadventures che organizza anche il “mitico”Red Bull K3 a Susa.
Tutte le info: http://vialatteatrail.it

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti