L'ascesa degli ultrarunner - Il viaggio di Adharanand Finn ai limiti della resistenza umana

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura L'ascesa degli ultrarunner
Apertura L'ascesa degli ultrarunner

Uscirà il 16 luglio “L'ascesa degli ultrarunner” l'ultimo libro di Adharanand Finn, editorialista britannico del «Guardian», scrittore e corridore. Già autore dei fortunati Nati per correre e di L’arte giapponese di correre, con L'ascesa degli ultrarunner Finn ha scritto quel che per Dean Karnazes, leggendario ultramaratoneta statunitense, è «il libro definitivo sull’ultrarunning».

Finalista del William Hill Sport Book Award, L'ascesa degli ultrarunner prende le mosse da una semplice domanda: perché l'ultrarunning - uno degli sport più brutali e impegnativi al mondo - si sta diffondendo ovunque nel mondo in modo tanto rapido e impressionante? È un antidoto alla vita moderna o è il sintomo di una moderna malattia?

Per scoprirlo – e per capire se egli stesso può diventare un ultrarunner – Adharanand Finn compie un viaggio al cuore di questo sport. Attraverso gli incontri con i protagonisti e i vertiginosi alti e bassi delle sue stesse gare, dalle cime innevate delle Montagne Rocciose fino al suo obiettivo finale, i 170 km dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc, Finn ci offre una testimonianza indimenticabile di ciò che si può scoprire spingendosi oltre i limiti della resistenza umana.

L’autore Adharanand Finn è editorialista del «Guardian» e giornalista freelance britannico. I suoi articoli sono regolarmente pubblicati sul «Financial Times», «The Independent», «Runner’s World» e su numerosi altri quotidiani e riviste. È l'autore di Nati per correre. La mia avventura in Kenya per scoprire i segreti degli uomini più veloci del mondo (Sperling & Kupfer, 2012) , e di L'arte giapponese di correre (Sperling & Kupfer, 2015) .

Fonte Piano B edizioni

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti