L'ascesa degli ultrarunner - Il viaggio di Adharanand Finn ai limiti della resistenza umana

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura L'ascesa degli ultrarunner
Apertura L'ascesa degli ultrarunner

Uscirà il 16 luglio “L'ascesa degli ultrarunner” l'ultimo libro di Adharanand Finn, editorialista britannico del «Guardian», scrittore e corridore. Già autore dei fortunati Nati per correre e di L’arte giapponese di correre, con L'ascesa degli ultrarunner Finn ha scritto quel che per Dean Karnazes, leggendario ultramaratoneta statunitense, è «il libro definitivo sull’ultrarunning».

Finalista del William Hill Sport Book Award, L'ascesa degli ultrarunner prende le mosse da una semplice domanda: perché l'ultrarunning - uno degli sport più brutali e impegnativi al mondo - si sta diffondendo ovunque nel mondo in modo tanto rapido e impressionante? È un antidoto alla vita moderna o è il sintomo di una moderna malattia?

Per scoprirlo – e per capire se egli stesso può diventare un ultrarunner – Adharanand Finn compie un viaggio al cuore di questo sport. Attraverso gli incontri con i protagonisti e i vertiginosi alti e bassi delle sue stesse gare, dalle cime innevate delle Montagne Rocciose fino al suo obiettivo finale, i 170 km dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc, Finn ci offre una testimonianza indimenticabile di ciò che si può scoprire spingendosi oltre i limiti della resistenza umana.

L’autore Adharanand Finn è editorialista del «Guardian» e giornalista freelance britannico. I suoi articoli sono regolarmente pubblicati sul «Financial Times», «The Independent», «Runner’s World» e su numerosi altri quotidiani e riviste. È l'autore di Nati per correre. La mia avventura in Kenya per scoprire i segreti degli uomini più veloci del mondo (Sperling & Kupfer, 2012) , e di L'arte giapponese di correre (Sperling & Kupfer, 2015) .

Fonte Piano B edizioni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti