Lamdassem si aggiudica la 79º Cinque Mulini

Di DAVE ,

Podio della Cinque Mulini 2011
Podio della Cinque Mulini 2011

In una giornata che ha riservato sole caldo e temperature da primavera inoltrata  si è corsa l'edizione numero 79 della Cinque Mulini, cross country internazionale valevole anche come Coppa Campioni di Corsa Campestre.

Ad imporsi nella gara internazionale è stato lo spagnolo El Mouhcin Lamdassem vicecampione europeo di cross che in una volata lunga e tiratissima ha avuto la meglio su Youssef El Kalay (Portogallo) e Abraham Niyonkuru (Francia), sesto posto per il primo degli italiani Andrea Lalli.

La gara si è vissuta sulla lotta tra i tre a podio, con il giovane spagnolo in grado di dominare e controllare gli avversari fino al rush finale quando ha accellerato inesorabilmente non lasciando scampo ai due inseguitori.

Tra le squadre, la prova era valida come Campionato Europeo, la vittoria è andata al gruppo sportivo portoghese Grupo Desportivo Recreativo Conforlimpa, che si è messo alle spalle il gruppo francese Athleg Provence e quello spagnolo Bikila Toledo.

Tra le donne la vittoria della Cinque Mulini è andata alla turca Almitu Bekele Degfa che si è messa alle spalle Ana Dulce Felix e Sara Moreira entrambe del Portogallo. La prima delle italiane è stata Nadia Ejafini campionessa italiana cross in carica giunta quinta al traguardo.

Per la Coppa Europa femminile vittoria del team turco Uskudar Belediyesi Spor Kulubu, seconda piazza per il Maratone Clube de Portugal e terza piazza per il gruppo Sportivo dell'Esercito con gli ottimi risultati della Ejjafini, Soufyane, Romagnolo e Inglese.

Nella categoria Juniores si sono aggiudicati la vittoria Esma Aydemir (Turchia) e Andrey Rusakow (Russia), mentre per quello che riguarda la Coppa Europa Junior vittoria dell'S.C. Luch Flano Moscow per le ragazze e del Fenerbache Spor Kulubu per i ragazzi.

Tra gli amatori la vittoria è andata a Simona Baracetti tra le ragazze, mentre tra gli amatori MM35 vittoria di Fabrizio Pellizzoni (Canottieri Milano), MM45 e oltre vittoria di Johan Enghol, mentre il titolo del Campionato Italiano Vigili del Fuoco è andato a Marco Spada.

Nel complesso la due giorni della Cinque Mulini si può dire ben riuscita, il percorso di gara si è confermato essere affascinante e tecnico al punto giusto, le condizioni climatiche in parte hanno aiutato viste le temperature, ma dall'altro poprio il caldo ha appesantito il terreno.

La logistica si è rivelata buona anche se con qualche incomprensione dovuta più alla quantità di gente arrivata per la gara che per la disorganizzazione del Comitato.

Appuntamento fissato per il 2012 per l'edizione numero 80 della gara.

Classifica completa

Può interessarti