Lago Maggiore Half Marathon, dominio africano

Di MARCO CESTE ,

Dema al traguardo
Dema al traguardo

Si è disputata ieri, nello splendido scenario del Lungolago di Verbania, la quarta edizione della Lago Maggiore Half Marathon.

Un'edizione che ha visto al via più di 2000 atleti e che è stata completamente dominata, soprattutto in campo maschile ma anche in quello femminile, da etiopi e keniani. Una manifestazione di altissimo livello, che ha fatto registrare ottimi tempi. Basti pensare che i primi 8 classificati della gara maschile, tutti africani, hanno corso i 21,197 chilometri sotto il crono di 1h02'20".

Fra gli uomini due etiopi nelle prime due posizioni: Dereje Deme davanti a tutti con l'eccellente tempo di 1h00'00", che rappresenta il quinto tempo al mondo sulla distanza. Dietro di lui il connazionale Shumi Ethleche staccato di soli 3", che si è aggiudicato la medaglia d'argento battendo in volata il keniano Pius Kirop. Tutti keniani fino all'ottava posizione, un ucraino in nona e finalmente un italiano, anche se di adozione, in decima. E' Joachim Nishirimana, che ha completato la sua prova con il tempo di 1h06'45".

Anche nella gara femminile ottimi rilevamenti cronometrici. La vittoria è andata alla keniana Joice Chepkirui, con il tempo di 1h11'08". Alle sue spalle due etiopi, Aynalem Woldemichael con 1h11'21" e  Megerta Geletu con 1h11'25". La prima azzurra è Valeria Straneo del Runner Team 99, quarta all'arrivo, con il tempo di 1h13'00".

Accanto alla mezza maratona, si è anche disputata la gara di hand bike, che è stata vinta dallo svizzero Athos Libanore con il tempo di 38'28", davanti all'italiano Claudio Conforti del Team Mtb Bleand Bike staccato di un solo secondo e l'altro svozzero Markus Freda con 44'07".

Classifiche complete http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=3919&pageType=1&servizio=000&locale=1040

Può interessarti