Lafuma Trail Monte Casto: percorso ridotto per meteo invernale, vittorie di Bazzana e Butti parimerito e di Lisa Borzani – Andorno Micca (BI)

Di GIORGIO PESENTI ,

L'arrivo-vincente-di-Fabio-Bazzana-e-Stefano-Butti-al-Trail-Monte-casto-2012-(foto-Valetudo).jpg
L'arrivo-vincente-di-Fabio-Bazzana-e-Stefano-Butti-al-Trail-Monte-casto-2012-(foto-Valetudo).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 28 ottobre con partenza e arrivo ad Andorno Micca in provincia di Biella, con un meteo inaspettatamente natalizio si è corso il Lafuma Trail del Monte Casto. Due i percorsi: il trail lungo ridotto per acqua, neve e vento gelido a 30 km per 2400 mt. di dislivello complessivo e il classico percorso di 21km con un dislivello complessivo di 1800 metri. Il trail del Casto è l’ultima delle sei tappe del circuito di gare delle montagne Biellesi, iniziato il 10 giugno a Bielmonte con il trail dell’Oasi Zegna e proseguito con la skyrace Biella Monte Camino, la Valle Elvo skyrunning, il trail del Bangher e la monte Barone running.

I trailers della distanza lunga si sono presentati sulla linea di partenza alle ore 07.00 sotto degli scrosci di pioggia molto intensi e violenti, nonostante questa situazione metereologica e le previsioni negative della vigilia, non facevano pensare a nessuno trailers di trovare sulle colline della Valle del Cervo 25 centimetri di neve; in alcune momenti della gara la tormenta di neve ha cancellato con il suo manto bianco quasi tutte le segnalazioni del percorso sulle piante. Dopo il via si sono fatti avanti un gruppetto di apripista formato dall’aquila della Valetudo Bazzana Fabio dal top running dell’Osa Valmadrera Stefano Butti, da Fedel Silvano, dal Biellese della Valetudo Fenaroli Maurizio e da Gazzola Marco. Quando gli attaccanti sono arrivati sopra i 500 metri di quota sono iniziati i problemi e il gruppetto dei fuggitivi guidato da Bazzana e Butti ha dovuto marciare compatto per riuscire a localizzare il tracciato della gara, man mano che i trailers salivano di quota si alternavano al comando prima Butti e poi Bazzana per tracciare al meglio il percorso nella neve e poi nelle discese i leader del trail dovevano sgranare gli occhi per vedere i bolli di vernice sulle piante rimaste visibili. Dopo 25 km è iniziata la gara e il duo Valetudo-Osa Valmadrera ha accelerato vistosamente e hanno fatto il vuoto, ma dopo tanta collaborazione per riuscire ad arrivare sul traguardo, Bazzana e Butti all’ultimo chilometro hanno deciso di arrivare al traguardo insieme, dimostrando di possedere delle grandi doti, umane e sportive. Bazzana Fabio e Butti Stefano hanno chiuso la gara del Casto con il tempo di 2h43’07”, 3° Fadel Silvano team Salomon Carnifast 2h44’29”, 4° Fenaroli Maurizio 2h45’31”, 5° Righele Mirko 2h48’09”, quindi completano la top ten Nico Valsesia 6°, Federico Cravello 7°, Marco Gazzola 8°, Silvio Balzaretti 9° e Daniele Fornoni 10°. In ottica Valetudo 13° Bolcato Alberto 3h05’29”, per il trailer di Borghesia quest’ultimo piazzamento di Andorno lo colloca sul gradino piu alto del Challenge delle montagne Biellesi, al 20° e al 21° posto un bis IZ Skyracing Chiarini Claudio e Zanchi Marco, 26° e 47° due Valetudo Gritti Luigi e Tarantola Salvatore, si sono classificati sulla lunga 315 trailer.

Nel trail lungo rosa si sono alternate al comando l’aquila Valetudo rosa Mora Cecilia e Borzani Lisa dei Runners Bergamo. Le due atlete, otto giorni fa avevano comandato l’ultra trail del lago d’Orta; sui tratti innevati e tecnici Mora Cecilia riusciva ad avvantaggiarsi sull’avversaria ma poi nel finale quando serviva una buona dose di agilità la stradista Borzani ha fatto la differenza ed è riuscita ad arrivare al traguardo per prima con il time di 3h21’40”, 2^ Cecilia la vincitrice del circuito ValetudoMNRIC 2012 con il crono di 3h23’22”, 3^ Glarey Sonia team Lafuma Italia, 4^ Rossi Maria Eugenia 3h26’46” IZ Skyracing.

Il trail di 21 km è partito da Andorno alle ore 09.00 e anche per i 316 trailers classificati i problemi sul percorso non sono mancati. Il primo a sfrecciare sotto l’arco rosso di trionfo Lafuma è stato Lantermino Danilo con il tempo di 2h38’08” del team Lafuma Italia, 2° Enzo Mersi in 1h41'00” e 3° Valentino Osiliero in 1h42'46”, 30° classificato l’aquila Valetudo Marta Stefano.

Nella corsa rosa successo per Bruna Valeria in 2h14’28 società Gaglianico, seconda Carla Corti in 2h15'01” e terza Nicoletta Passuello in 2h15'16”.

Per classifiche: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=28125

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti